Venerdì, 11 febbraio scorso, presso l’auditorium del Seminario vescovile di Caltanissetta, il liceo classico paritario Pietro Mignosi, di cui è coordinatrice delle attività didattico educative la prof.ssa Luigia M. E. Perricone, ha celebrato il giorno del Ricordo, istituito con la n. 92 del 30 marzo 2004, con un seminario dal titolo ” La permanenza del genocidio nell’età contemporanea”.
All’incontro hanno partecipato il questore di Caltanissetta, dott. Emanuele Ricifari, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Caltanissetta, capitano Salvatore Vilona, il Vicario generale del Vescovo , padre Onofrio Castelli , il presidente e il segretario della Consulta degli studenti. Hanno seguito in videoconferenza anche numerosi studenti degli istituti di scuola secondaria di secondo grado Rapisardi – Da Vinci, Luigi Russo, Manzoni Juvara.
Il seminario ha concluso un percorso di studio che, partendo dalla celebrazione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, ha consentito agli studenti di approfondire lo studio dei genocidi contemporanei e di acquisire una maggiore consapevolezza delle emergenze umanitarie del nostro tempo.
Molto interessanti sono state le relazioni del prof. Andrea Alcamisi che ha parlato della natura del genocidio e della prof.ssa Fiorella Falci che ha parlato delle Foibe e dell’esodo istriano.
Il questore, dott. Ricifari e il comandante dei Carabinieri, capitano Vilona hanno ricordato le violenze, gli eccidi di civili e militari italiani avvenuti sul confine nordorientale del Paese al termine e subito dopo la Seconda guerra mondiale, così come l’esodo, lo sradicamento e spaesamento che ne derivò per alcune centinaia di migliaia di istriani e dalmati.
Il Vicario del Vescovo, padre Onofrio Castelli ha sottolineato che ricordare è necessario anche per superare i conflitti e ricostruire un clima di pace e coesione tra i popoli fondato sui valori della democrazia e del rispetto di ogni persona.
A conclusione della intensa e costruttiva giornata sono intervenuti anche gli studenti del Liceo Mignosi che hanno presentato i video realizzati con la guida dei loro insegnanti e in cui sono stati approfonditi i genocidi degli Armeni, della Jugoslavia, del Ruanda e dei Curdi.