“La scomparsa inattesa e prematura di David Sasoli mi addolora profondamente. La morte sua apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un’Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
“Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l’assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico dando voce alle attese dei cittadini europei”, ha aggiunto il presidente. “Sassoli, con gli altri leader europei, ha saputo accompagnare una svolta decisiva per il futuro dell’Europa: dai diritti civili e sociali, al dialogo con gli altri Paesi, a partire dal Mediterraneo.
Anche con l’impegno per la Conferenza sul futuro dell’Unione. Politico appassionato, capo leale, rigoroso, – ha confessato Mattarella– ha saputo nutrire con la sua cultura una iniziativa politica al servizio delle persone e delle istituzioni. Uomo del dialogo, ha fatto del metodo del confronto la cifra del suo rapporto con gli interlocutori, alla ricerca del bene comune. Qualità che conosceva – sentimento anche nella sua attività di giornalista”. di intensa passione civile”.