Scuola

Caltanissetta, dai banchi di scuola alla cattedra. In due anni Michela Viola da alunna del “Galilei” diventa “prof”

Una bella storia di una giovane ex studentessa che in soli due anni riesce a ottenere un impiego da docente ITP e ritornare nel proprio istituto di Caltanissetta.

L’I.P.S.I.A. “G. Galilei”, questa mattina, ha aperto le porte alla ventenne Michela Viola.

A darne l’annuncio, con orgoglio, è lo stesso istituto, diretto da Loredana Schillaci, che due anni fa l’ha salutata con una stretta di mano e una pergamena con il suo diploma. Titolo che le ha consentito di inserirsi nella graduatoria provinciale scolastica (GPS) dalla quale poi, per scorrimento, è stata contattata per chiedere la disponibilità a tornare nell’istituto. Questa volta, però, come docente ITP.

L’anno in cui la studentessa ha concluso i suoi studi è stato particolarmente difficile a causa dell’arrivo, a marzo 2020, della pandemia da Sars Cov-2 e la successiva rimodulazione delle modalità dell’esame di stato conclusivo del percorso. Un cambio di rotta che, però, non ha stabilizzato Michela Viola che ha proseguito diritta nella sua strada tracciata dall’ indirizzo odontotecnico e, adesso, è lieta di “tornare a casa”.

“Ho il grande piacere di insegnare ai compagni che appena due anni fa avevo lasciato nelle classi seconde e non immaginavo di ritrovarmi con i miei docenti come colleghi di lavoro”.

Ogni mattina la professoressa si sposterà da Pietraperzia, paese dell’ennese nel quale vive, per raggiungere Caltanissetta.

“Da domani Michela, la professoressa, chiamerà il suo primo appello – ha concluso con orgoglio la dirigente scolastica Loredana Schillaci – a nome di tutto il collegio dei docenti che l’ha accolta non ci resta che farle i migliori auguri”. 

Condividi