Una richiesta di convocazione di Consiglio Comunale urgente, in adunanza aperta, avente ad oggetto “Stato di emergenza causato dalla frana in contrada Gibil-Gabib e nell’omonima strada vicinale” è stata presentata questa mattina a firma dei dodici Consiglieri dell’Opposizione: Aiello (primo firmatario), Falcone, Visconti, Giarratana, Mulè, Petrantoni, Di Dio, Adornetto, Mazza, Bruzzaniti, Petitto e Mannella.
Si trasmette il testo integrale della richiesta.
Al Presidente del Consiglio Comunale di Caltanissetta, Dott. Giovanni Magrì.
Oggetto: Richiesta convocazione Consiglio Comunale urgente ed aperto.
Con la presente relazione illustrativa i sottoscritti Consiglieri Comunali espongono quanto segue:
PREMESSO CHE
· Le forti e continue piogge dei giorni scorsi hanno flagellato il manto stradale di Caltanissetta;
· Il maltempo ha alimentato una frana in Contrada Gibil-Gabib, rendendo difficilmente praticabile l’unica strada d’accesso ad aziende e civili abitazioni presenti nella summenzionata Contrada, in particolare nell’omonima strada vicinale.
CONSIDERATO CHE
· La zona de qua è priva di condutture idriche, pertanto l’approvvigionamento d’acqua di circa 70 famiglie avviene ad oggi esclusivamente tramite autobotte;
· La summenzionata frana sta devastando di giorno in giorno quell’unica strada d’accesso che, da un momento all’altro, non potrà più consentire il passaggio alle autocisterne che trasportano acqua, lasciando quelle numerose famiglie senza un bene di prima necessità.
TENUTO CONTO CHE
Oltre a rimanere senz’acqua, centinaia di nisseni rischiano di rimanere bloccati dentro (o fuori) le proprie abitazioni e/o di non poter essere raggiunti da mezzi di soccorso come normali autoambulanze, motivazioni che giustificano e rendono urgente il Consiglio Comunale.
PRESO ATTO CHE
A seguito di un sopralluogo avvenuto sabato 11 Dicembre u.s. il Sindaco, resosi conto della gravità della situazione, ha subito disposto la collocazione, in via meramente provvisoria, di transenne per delimitare il pericolo.
RAVVISTA LA NECESSITÀ
Di rassicurare la popolazione coinvolta dando risposte concrete nel più breve tempo possibile.
Per quanto sopra i sottoscritti Consiglieri Comunali
CHIEDONO
la convocazione di un Consiglio Comunale urgente in adunanza aperta avente ad oggetto:
“Stato di emergenza causato dalla frana in contrada Gibil-Gabib e nell’omonima strada vicinale”.
F.to dai Consiglieri Comunali Oscar Aiello (primo firmatario), Falcone, Visconti, Giarratana, Mulè, Petrantoni, Di Dio, Adornetto, Mazza, Bruzzaniti, Petitto e Mannella