Scuola

Caltanissetta: istituto King partecipa alla “Settimana della cucina italiana nel mondo”

Il 26 novembre 2021 la comunità scolastica dell’Istituto “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside Rosa Cartella, nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità e alla salute alimentare, ha partecipato alla “VI Semaine de La Cuisine Italien dans le Monde” a Parigi, promossa dal Ministero degli Affari Esteri in rete con le Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.

L’organizzazione è stata curata dalle delegazioni di Parigi Montparnasse e Canicattì, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Francia e del Consolato Generale d’Italia a Parigi. L’evento si è tenuto presso il Liceo Alberghiero “Guillaume Tirel” di Parigi ed è iniziato con una “Master Class in Streaming”, che ha coinvolto gli alunni e i professori del Tirel di Parigi e di Euroform di Canicattì che hanno realizzato un menù che univa Dante e Sciascia. Nel pomeriggio, nella sala delle conferenze gli alunni dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta hanno eseguito gli inni francese, italiano ed europeo aprendo il convegno dal titolo “Tra versi e pietanze prelibate – A tavola con Dante e Sciascia”.

Hanno porto i loro saluti Irene Castagnoli, console generale d’Italia a Parigi; Laura Giovenco, Delegata di Parigi Montparnasse dell’Accademia Italiana della Cucina, Rosa Cartella, delegata dell’Accademia Italiana della Cucina per Canicattì, Membro della Consulta Nazionale e Preside dell’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta che ha portato anche i saluti del presidente AIC Paolo Petroni; Angelo Merlino, presidente del Parco delle Madonie, il quale ha rappresentato il territorio madonita con i prodotti tipici delle aziende locali; Roberto Ghin, Dirigente scolastico del Liceo Alberghiero “Guillaume Tirel” di Parigi. Moderatore Gian Paolo Cossu, Vice Delegato di Paris Montparnasse AIC.

Sono intervenuti: Rosa Elisa Giangola, scrittrice; Aldo E. Tammàro, Accademico della Delegazione Milano Brera, Membro del Centro Studi “Franco Marenghi” AIC; Andrea Fesi, Vice Delegato di Paris Montparnasse AIC, professore di storia dell’alimentazione, intervenuto in collegamento da Los Angeles; Lillo Alaimo Di Loro, scrittore, Eugenio Pozzolini, Selezionatore di cibo e vini.

Gli alunni del Liceo “Leonardo da Vinci” di Parigi e “Ugo Foscolo” di Canicattì, tra un intervento e l’altro, hanno declamato versi e scritti di Dante e Sciascia.

La serata si è conclusa con una degustazione-menù di stile “Dantesca” e “Sciasciana” preparata dagli alunni del Liceo Alberghiero “Guillaume Tirel” di Parigi e dell’ “Euroform di Canicattì, anche con i prodotti madoniti. Rosa Cartella ha affermato: “L’intento dell’evento era quello di mettere a confronto la passione per la gastronomia dei due autori e di valorizzare il territorio, le bellezze naturali del nostro Paese e i suoi prodotti tipici nell’ottica di sensibilizzare  i consumatoriverso una alimentazione eco responsabile. Dalle opere Dantesche e Scisciane emergono spunti storici interessanti e comuni ai due autori, inerenti alle tradizioni della cucina italiana apprezzata in tutto il mondo”.

Condividi