Il termine “artrosi” definisce una delle malattie più comuni dell’apparato muscoloscheletrico. Quando un’articolazione si deteriora, la capsula, i legamenti, la membrana sinoviale, la cartilagine e talvolta l’osso vengono danneggiati.
Si tratta di un processo patologico che trae origine dalla perdita del fisiologico equilibrio tra processi degradativi e processi riparativi della cartilagine articolare e la malattia colpisce principalmente le articolazioni più sottoposte ad usura, come le vertebre lombari e le ginocchia.
Sintomi dell’artrosi
I sintomi più comuni che si riscontrano nei pazienti affetti da artrosi sono:
- Dolore alle articolazioni;
- Rigidità delle articolazioni;
- Ridotta flessibilità delle articolazioni interessate;
- Gonfiore intorno alle articolazioni interessate.
Le probabilità di sviluppare l’artrosi possono essere influenzate da una serie di fattori quali:
- L’età: l’artrosi è più comune nelle persone anziane;
- Il sesso: le donne hanno una maggiore probabilità di svilupparla;
- Il peso: il sovrappeso aumenta la pressione a carico delle articolazioni incrementando il rischio di sviluppare la patologia;
- Le lesioni subite: traumi e infezioni possono danneggiare le articolazioni, aumentando le probabilità di sviluppare l’artrosi;
- Le malformazioni delle articolazioni;
- Il tipo di occupazione: i lavori che richiedono di sottoporre regolarmente le articolazioni a una forte pressione possono aumentare il rischio di sviluppare la patologia;
- I fattori genetici: ha più probabilità di sviluppare l’artrosi chi ha familiari affetti dalla malattia.
Come proteggere le articolazioni
La salute delle articolazioni è fondamentale per assicurare la fluidità dei movimenti e il naturale avanzamento dell’età, insieme a eventuali traumi ed eccessive sollecitazioni a cui sottoponiamo le articolazioni, possono comprometterne significativamente la funzionalità.
Per tutelare il benessere articolare è di primaria importanza condurre uno stile di vita equilibrato, fare attività fisica che non comporti uno stress eccessivo a carico delle articolazioni e adottare un regime alimentare bilanciato.
In commercio esistono diverse soluzioni che possono aiutare i pazienti affetti da artrosi come sostanze di origine naturale ed estratti vegetalipotenzialmente in grado di favorire il benessere delle articolazioni, tra cui ricordiamo:
- N-Acetil-D-glucosamina, che interviene nel processo di sintesi dell’acido ialuronico;
- Gli estratti di Boswellia e di Zenzero, che supportano la funzionalità aticolare
Per scegliere quali integratori alimentari acquistare è importante il consiglio del proprio medico, specialmente nel caso in cui si assumano farmaci, e orientarsi verso prodotti di qualità elevata. Controllare il dosaggio degli estratti può rivelarsi un ottimo indicatore: per una massima efficacia è sempre consigliato confrontare l’effettivo quantitativo dei principi attivi contenuti negli integratori che scegliamo (nel caso dell’artrosi, vale la pena menzionare l’esempio di Movardol Forte, che contiene ben 1500mg di N-Acetil-Glucosamina, 468mg di Boswellia, 640mg di Zenzero e 100mg di Centella per dose giornaliera).