CALTANISSETTA – Venerdì 5 novembre alle ore 18.30 a Palazzo Moncada sarà presentata la nuova ‘fatica’ letteraria dello scrittore nisseno Rino Carlino, “Il Virus ha fatto pochi sconti, Comu veni na pigliammu”. Il libro è andato in stampa a fine luglio 2021, quando qualcuno troppo ottimisticamente aveva già “annunciato” la fine della pandemia.
L’autore non scrive un diario del ‘momento’ da dentro la ‘pancia’ del covid, consapevole che troppe cose sono già state dette in proposito, ma, raccoglie, cuce, illustra esperienze comuni: spezzoni di vita dentro un segmento di esistenza in cui tutto remava contro.
Storie all’insegna anche di una sana ironia, racconti talvolta grotteschi ed immancabili, ma quanto mai incisivi, attimi di profonda tristezza. In una serata modulata dalla voce riconoscibile di Donatello Polizzi, interverranno brevemente delle professionalità pronte ad offrire un contributo per ‘sviscerare’ ed analizzare quel periodo funestato dal covid 19. Saranno presenti l’ingegnere Claudio Cortese (dirigente all’Ispettorato del Lavoro), il dottor Di Benedetto (valente medico nisseno) e Mirko Scarantino, campione di pesistica, punta di diamante nell’ambito sportivo nazionale.