I bambini della scuola dell’infanzia, da giovedì 18 novembre, finalmente torneranno a godere del servizio di mensa scolastica.
Un ritardo dovuto al dissesto finanziario degli uffici che hanno potuto affidare il servizio soltanto per i prossimi due mesi, attraverso una gara “ponte” aggiudicata, a seguito di procedura comparativa, dalla ditta uscente Mike New Food.
“Insieme al Sindaco – ha spiegato il neo assessore
alle politiche sociali e della famiglia Marco
Andaloro – abbiamo prima
incontrato le sigle sindacali e le lavoratrici, che hanno evidenziato diverse
criticità verificatesi negli anni passati, e promosso successivamente un
confronto con la ditta e gli uffici. È stato così possibile accelerare l’inizio
della refezione, che per questa Amministrazione rappresenta una priorità e su
cui ci siamo concentrati fin dal nostro insediamento.
Lo scopo primario è quello di garantire un servizio efficiente per tutti i bambini e le bambine di San Cataldo, dando finalmente risposte anche alle necessità dei genitori e degli insegnanti che ancora a metà novembre non possono usufruire di un servizio essenziale.
Ci impegniamo inoltre, fin da subito, nel predisporre tutti gli atti, a cui gli uffici lavorano già da tempo, per procedere con una nuova gara a partire dal 2022 che tenga conto delle diverse esigenze, ossia da un lato quella di garantire un pasto di qualità e dall’altro quella di tutelare le lavoratrici.
Vogliamo inoltre porre fine all’infinita attesa dei genitori nell’avvio della mensa, impegnandoci, a partire dal prossimo anno scolastico, a far iniziare il servizio fin dalle prime settimane di attività scolastiche.
Cercheremo nel frattempo di vigilare sul corretto andamento della mensa, confrontandoci con insegnanti, bambini e genitori”.