I panificatori aderenti ad Assipan Confcommercio lunedì mattina si sono presentati a Palazzo del Carmine per un incontro con l’assessora alle attività produttive di Caltanissetta Grazia Giammusso.
Il tema era stabilire se la categoria intende sospendere quanto stabilito 3 anni fa dalla Regione e aprire anche la domenica. Il Decreto assessoriale mirava a far riposare le maestranze dando un giorno di riposo ma, nel tempo, complice anche l’apertura di altre attività commerciali che vendono pane, alcuni panificatori nisseni hanno manifestato l’interesse ad accendere i forni tutti i giorni della settimana.
La riunione, però, non si è potuta svolgere dato che era presente soltanto Antonio Amico, presidente Assipan.
“Per decreto assessoriale ho il dovere di ascoltare le principali associazioni sindacali e poi, dopo aver ascoltato le loro richieste metterle in atto – ha spiegato l’assessora -. Convocherò, dunque, un tavolo tecnico invitando tutte le sigle sindacali”.
Antonio Amico, nel frattempo, ha preannunciato di voler contattare le altre associazioni di categoria per strutturare insieme un unico disegno e creare una visione condivisa da convertire in una proposta univoca da presentare al tavolo tecnico.