Tra gli articoli che non possono mancare in un soggiorno moderno, meritano una menzione speciale i tavolini in metallo e in vetro. Ci sono alcuni complementi realizzati con uno dei due materiali, e altri che li combinano entrambi per un effetto unico.
Un tavolino da salotto deve rispettare una serie di standard legati all’estetica, alla funzionalità e alla sicurezza. I modelli di metallo e di vetro soddisfano tutti questi requisiti: sono eleganti, solidi, longevi, dotati di un enorme potenziale decorativo. Sono veri e propri oggetti d’arte, ideali per allestire una zona living sofisticata e confortevole.
Eccellenti tavolini sono quelli messi a disposizione sul sito di Smart Arredo Design, lo shop che offre numerose soluzioni salvaspazio per mini-appartamenti. Il negozio è un aiuto per tutti coloro che vivono in una casa molto piccola, in un bilocale o in un monolocale: infatti ogni prodotto, che sia un mobile o un accessorio, è dotato di linee minimal ed essenziali.
Ci sono anche forniture trasformabili e convertibili, pieghevoli o allungabili, per sfruttare in modo razionale ogni singolo centimetro. Del resto, come suggerisce il nome stesso dell’e-commerce, l’obiettivo è arredare le abitazioni in maniera smart!
I tavolini di metallo
Un tavolino in metallo è straordinariamente moderno: per l’aspetto, per le forme nette e geometriche, per la sapiente alternanza di pieni e vuoti. Un elemento di questo tipo non è mai ingombrante, è privo del superfluo e cattura lo sguardo con la sua superficie lucida e brillante.
Ti abbiamo convinto a dare un’occhiata ai tavolini di metallo per salotto? Ne trovi un ampio assortimento su smartarredodesign.com: ci sono quelli più tradizionali, tondi o squadrati, e quelli più originali – con una struttura particolare ed esclusiva.
Tavolino da salotto moderno, modello Ring
Facciamo qualche esempio. Ring è un tavolino in acciaio flessibile, che si curva fino a ricreare – appunto – una sorta di anello. Swan è raffinato proprio come un cigno: un tavolino lato divano, in acciaio sabbiato verniciato con ripiano di vetro temperato, caratterizzato da una gamba che si sviluppa con architettura sinuosa.
Ti segnaliamo anche i tavolini da soggiorno della collezione Shape, che possono essere rotondi o squadrati. Articoli semplici e sobri, di stampo contemporaneo, perfetti anche per le stanze di dimensioni ridotte.
Nel complesso, i tavolini di metallo regalano un autentico tocco di classe a tutti gli ambienti. Sono levigati e ricercati, e in più sono disponibili in vari colori. Ne preferisci uno bianco, uno nero, uno di una tonalità accesa come il rosso o il giallo?
I tavolini di vetro
Una valida alternativa al metallo, nell’ambito dei tavolini, è il vetro. Come già abbiamo visto, esso può essere abbinato all’acciaio: il risultato è decisamente scenografico, poiché i due materiali si sposano benissimo tra loro.
E che dire dei tavolini costruiti interamente in vetro? Alcuni credono che siano fragili, ma non è così, almeno se sono trattati con i giusti processi di lavorazione. Nel catalogo di Smart Arredo Design ci sono splendidi tavolini in vetro temperato, più duro e resistente del classico vetro, grazie a un apposito riscaldamento a temperature altissime con successivo, brusco raffreddamento.
Tavolini da salotto moderni in vetro, modello Ralf
Un must, per i tavolini da salotto, è il vetro curvo. Quest’ultimo è adoperato per una miriade di complementi: per Stefan, per la coppia di tavolini Britta, per Telford a quattro gambe. Non mancano modelli ancora più originali, come Ralf, la cui curvatura è adibita a portariviste.
Nella gamma di tavolini di vetro ci sono quelli con fioriera inclusa, come Pat Green, e quelli con ruote; quelli con ampio basamento, o con un’unica gamba sottile. Ce n’è davvero per tutti i gusti, anche perché il vetro è una delle opzioni più versatili e duttili in assoluto!
Un tavolino moderno di vetro crea stupendi riflessi, è trasparente e liscio, gioca con la luce naturale e con quella artificiale. Insomma, è l’ideale per un’area living di notevole impatto visivo.
Come abbinare i tavolini moderni da salotto
Ci sono due “scuole di pensiero” sull’abbinamento dei tavolini con le sedie: una predilige lo stesso materiale per il tavolo e per le sedute, mentre l’altra consiglia materiali diversi.
Le sedie di metallo sono robuste, eleganti e sicure. Spesso allo scheletro in acciaio si associa una copertura in ecopelle, per una completa comodità.
E per quanto riguarda il vetro? C’è un materiale che lo ricorda molto da un punto di vista estetico, ma che è più leggero, maneggevole e solido. Stiamo parlando del policarbonato trasparente, un evergreen per le sedie da soggiorno.
I tavolini di metallo e di vetro sono ottimi anche con le poltroncine moderne, in acciaio e/o in ecopelle. Lo stesso discorso vale per i divanetti analoghi, eccellenti per gli ambienti un po’ più vasti.
Un tavolino del genere può essere utilizzato per appoggiare qualsiasi oggetto. Una lampada da tavolo, una cornice con foto, un soprammobile artistico, un set di tazzine da caffè per i momenti di pausa in compagnia. La sua funzionalità va a braccetto con la raffinatezza: due prerogative fondamentali nei migliori salotti.
Nell’arredamento della zona living, come di tutte le altre stanze della casa, è importantissima l’armonia. Un obiettivo facile da raggiungere con complementi come i tavolini di vetro o di metallo!