Gli elettrodomestici sono indispensabili e molto utili per un uso quotidiano. Il frigorifero è senza dubbio un elettrodomestico indispensabile e molto spesso abbiamo la necessità di avere un frigo sempre a portata di mano.
Nel corso degli anni, per poter rispondere alle esigenze dei consumatori che cercavano un frigo portatile da poter utilizzare nei camion, nei camper, in campeggio o semplicemente in camera da letto, è nato il mini frigo. Un frigo di piccole dimensioni, portatile, elettrico o senza alimentazione.
I mini frigo sono molto apprezzati per la loro capacità di raffreddamento e per la facilità di trasporto, per questo motivo rappresentano l’elettrodomestico più acquistato per i viaggi, feste all’aperto e così via.
Mini frigorifero: ecco come funziona
Il mini frigo è caratterizzato da due alimentazioni differenti, che generalmente sono 12v o 220v. La doppia alimentazione permette di utilizzare il mini frigorifero anche nelle auto, grazie all’adattatore per accendisigari, oppure nei camion.
In commercio ci sono tante e diverse tipologie di mini frigo, da scegliere in base all’utilizzo principale: i mini frigo bar per la camera da letto possono avere anche una capienza minima di 6L, mentre i mini frigo per un uso collettivo può avere una capienza che varia dai 16L ai 60L. Prevalentemente, i mini frigo sono utilizzati per raffreddare le bevande e gli alimenti di piccoli dimensioni.
Se si necessita di utilizzare un mini frigorifero per congelare gli alimenti, invece, è possibile scegliere un modello con congelatore integrato. Questi modelli possono essere caratterizzati da una zona con ghiaccio oppure da un sistema di raffreddamento con compressore, che permette di congelare molto bene gli alimenti.
Mini frigorifero da incasso: ecco quali sono le caratteristiche
Il mini frigo può essere portatile o da incasso, nel secondo caso si utilizzano principalmente per un uso fisso. Il mini frigorifero da incasso si incastra perfettamente in uno specifico scompartimento e generalmente è disponibile con diversi design, colorazioni e dimensioni, così da poter scegliere quello più adatto al tipo di arredamento.
Durante l’acquisto, è bene leggere se è specificamente descritto che il mini frigo sia da incasso, perché non è possibile incassare con forza un mini frigo portatile. Il mini frigo da incasso è caratterizzato da appositi elementi che permettono l’incastro perfetto con l’arredamento già presente.
In commercio esistono piccoli frigoriferi da incasso con congelatore, ottimi sostituti del frigorifero classico, da installare all’interno di una camera. Generalmente, i mini frigo con congelatore hanno una capienza effettiva minore rispetto ai classici piccoli frigoriferi, perché lo scomparto del freezer occupa spazio.
I migliori mini frigorifero del 2021
- Candy CBL 150 NE, un mini frigorifero adatto per installazione
a incasso, è dotato del solo reparto cibi freschi con una capacità netta di 135
litri. Il sistema di raffreddamento è di tipo statico con regolazione della
temperatura tramite termostato a rotella. I consumi sono bassi, di circa 120
kWh all’anno e la classe di efficienza energetica è A+.
- AEG SFB58221AF, un mini frigo da incasso con
una capacità di 109L, di cui 16L dedicati esclusivamente al congelatore. Ottimo
da installare nelle cucine di piccole dimensioni. Il sistema di raffreddamento è statico con
regolazione meccanica delle temperatura. I consumi sono bassi grazie alla
classe di efficienza energetica A++.
- Hotpoint BTS 1622/HA è un mini frigo da tavolo per installazione a incasso con una capacità interna di 144 litri. Il sistema di raffreddamento è statico e con compressore, ma la rumorosità tende ad essere molto bassa, pari a 37db circa. Anche i consumi sono molto bassi, circa 120 kWh all’anno e la classe energetica è A+.