Salute

Un mezzo busto dedicato al nisseno Aldo Pinelli sarà inaugurato a Palermo.

Redazione 1

Un mezzo busto dedicato al nisseno Aldo Pinelli sarà inaugurato a Palermo.

Ven, 10/09/2021 - 08:33

Condividi su:

Sarà inaugurato sabato prossimo sarà inaugurato un mezzo busto dedicato ad Aldo Pinelli all’interno del Giardino Inglese di Palermo Parco pier Santi Mattarella. L’evento vuole essere più che una inaugurazione una Festa della Vita nel giorno nel quale il mondo intero ricorda la morte (11 settembre) Palermo festeggerà la VITA e avrà come corollario, il giorno successivo, un incontro di BIOdanza aperto a tutti (cfr allegato) sul principio biocentrico.

L’opera in bronzo è una donazione della Famiglia ed è stata realizzato dallo scultore Domenico Zora e sarà collocato accanto alle opere scultoree degli uomini italiani illustri (Cesare Battisti, Luigi Pirandello, Benedetto Cairoli…ecc).

Aldo Pinelli è stato Presidente dell’ADVS (Associazione Donatori Volontari di Sangue) di Palermo dal 1978 al 1986 e Vice Presidente nazionale FIDAS (la federazione che raggruppa le associazioni ADVS di tutta l’ Italia).

Durante la sua Presidenza, l’ADVS è stata la più grande Associazione di donatori di sangue dell’Italia meridionale, raggiungendo e superando la media nazionale di raccolta (di allora) del 10 per mille di sacche di sangue. Con la sua attività (svolta a titolo gratuito) ha contributo a tutelare e salvare decine e decine di vite umane, in un periodo in cui imperversava la talassemia e il sangue veniva venduto.

Una sua (incompleta) biografia è possibile leggerla, in internet, sia all’interno dell’archivio biografico comunale di Palermo — dove sono inserite le biografie degli uomini e donne che hanno contribuito al progresso della città di Palermo negli ultimi 1500 anni – che all’interno del Famedio, poiché un suo ritratto è stato posto nel 2019 all’interno della Biblioteca comunale di Palermo accanto agli uomini illustri siciliani di ogni epoca.