Salute

“Un cuore da corsa”. L’evento su Carlo Facetti non solo celebrativo, ma anche di confronto e crescita del club ACI Storico

Redazione

“Un cuore da corsa”. L’evento su Carlo Facetti non solo celebrativo, ma anche di confronto e crescita del club ACI Storico

Gio, 23/09/2021 - 07:51

Condividi su:

Domani 24 settembre avrà luogo nei locali della Fondazione della Banca Sicana, ex Palazzo delle Poste di Caltanissetta l’incontro dedicato a Carlo Facetti “Un cuore da corsa” per ricordare i cinquanta anni della sua prima vittoria alla Coppa Nissena nell’edizione del 1971.

L’evento, che si inserisce nel circuito delle manifestazioni collaterali della Coppa Nissena, si svolgerà come ogni anno sotto l’egida del Club ACI Storico che promuove e favorisce il motorismo storico italiano. Dopo i saluti del Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta Avv. Carlo Alessi e del Dott. Giuseppe Di Forti Presidente della Banca Sicana, interverranno la figlia del noto pilota Maria Grazia e il pilota di formula uno Emanuele Pirro collega ed amico di Facetti. Moderatore l’Avv. Lillo Ariosto. Un importante contributo verrà dall’avv. Rosario Alessi, già Presidente dell’Automobile Club d’Italia.

“L’incontro sarà un momento non solo celebrativo, ma anche di confronto e crescita.” A parlare è l’Avv. Carlo Alessi che sottolinea come il patrimonio motoristico storico italiano sia un bene prezioso da tutelare ed incentivare. “Non a caso- continua il Presidente dell’AC nisseno- ACI Storico nell’intento di individuare i veicoli di effettivo interesse storico e collezionistico ha creato per i propri Soci un “Registro” con possibilità di iscrivervi il proprio mezzo sulla scorta non solo dell’età, delle caratteristiche tecniche ed estetiche, dello stato di conservazione, ma prendendo a parametro anche altri fattori, come ad esempio il numero di esemplari ancora esistenti e circolanti. L’analisi di questi criteri viene effettuata da verificatori tecnici altamente professionali che si avvalgono anche della collaborazione delle case automobilistiche costruttrici, di archivi storici e musei”.