Santa Caterina. Al Villa Hermosa Festival la stand up comedy di Luca Ravenna e l’omaggio alla Sicilia di Turi Marionetta.

SANTA CATERINA. La stand up comedy, irriverente, corrosiva, senza censura e spesso vietata ai minori, è protagonista dello spettacolo del 28 Agosto alla Villa Castelnuovo di Santa Caterina. Direttamente da “LOL – Chi ride è fuori”, il successo di Amazon Prime, arriva il tour di oltre novanta date di Luca Ravenna, uno dei più apprezzati stand up comedian italiani (spettacolo consigliato dai 16 anni in su). Nessun orpello scenico per il comedian. Sul palco, dopo un tour che gli ha portato grandi consensi, solo il suo vissuto raccontato con sarcasmo e comicità

Il 29 Agosto al Sagrato della Grazia è in scena “Turi Marionetta”, uno spettacolo per tutti, che vuole essere un grande viaggio nella Sicilia, fra marionette, pupi, pupari e cantastorie. Il fortunato e pluripremiato spettacolo dell’attore catanese Savì Manna, che ha collezionato più di sessanta repliche sui palchi di mezza Italia, Canada e Francia, viene ancora riproposto a più di dieci anni esatti dal suo debutto. “Turi Marionetta” è un monologo che racconta storie di marionette, pupi, pupari e cantastorie.

In un atto unico viene rivisitata la storia sociale delle marionette, esaltando anche la grande tradizione siciliana dell’Opera dei pupi.
Pur basato su un’attenta ricerca storica, lo spettacolo non è un’opera didattica, quanto una  pièce  divertente e ironica, nella quale fanno alcune apparizioni le stesse marionette. L’utilizzo in parte della tecnica del cunto, del  dialetto catanese alternato a un  italiano forbito, determinano  vivaci cambi di registro che  arricchiscono la narrazione di musicalità  ed espressività.

Condividi