Alla guida dei distretti sanitari confermati dall’Asp di Caltanissetta Paolino Mattina (nella foto, per San Cataldo), Grazia Colletto (Mussomeli) e Rocco Buttiglieri (Gela).
Alle loro nomine, che sono appunto conferme, si è giunti dopo l’avviso interno e la selezione per curriculum e colloquio.
A livello del distretto territoriale, quindi, l’Asp nissena ha i suoi referenti che dovranno coordinare al meglio le attività ambulatoriali.
I tre distretti hanno un ruolo fondamentale nell’offerta sanitaria territoriale.
Da qui, infatti, vengono erogati tutti quei servizi sanitari al cittadino senza passare obbligatoriamente dall’ospedale.
Servizi fondamentali, in particolare quando c’è da raggiungere gli ambulatori territoriali anche nei piccoli comuni dell’entroterra.
Una sorta di “anticamera” prima che il quadro clinico si complichi e si rende necessario l’accesso ai servizi ospedalieri.
Le nomine effettuate dall’azienda sanitaria provinciale sono delle riconferme per tre professionisti che da tempo dirigono i tre distretti sanitari.