Salute

Delia: un recital in chiesa per ricordare la morte di Nadia Toffa

Walter Gruttadauria - La Sicilia

Delia: un recital in chiesa per ricordare la morte di Nadia Toffa

Mar, 10/08/2021 - 11:32

Condividi su:

Venerdì 13 agosto ricorre il secondo anniversario della morte di Nadia Toffa, personaggio televisivo noto soprattutto per il ruolo di inviata e conduttrice del programma di Italia 1 “Le Iene”.

Per ricordarla padre Carmelo Carvello, arciprete della Madrice S. Maria Loreto di Delia, ha ideato un Memorial e organizzato per lo stesso giorno un recital che si aggiunge così ai precedenti e numerosi lavori promossi dal vulcanico sacerdote che lo ha scritto durante il periodo della pandemia e all’indomani del primo anniversario della morte della Toffa.

Lei si è spenta a 40 anni il 13 agosto 2019 in una clinica di Brescia, dove era ricoverata a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, minate da un tumore, mai nascosto. E’ stata autrice di alcuni libri, tra i quali “Non fate i bravi”, ed è proprio questo il titolo che padre Carvello ha voluto dare al suo nuovo recital che si terrà nella chiesa madre con inizio alle ore 20,30. L’iniziativa vede collaborare con la parrocchia, come accaduto per precedenti spettacoli, la Comunità “La Presenza” e “R(è)(è)volution Human”.

Il libro “Non fate i bravi” rivela i pensieri di Nadia degli ultimi mesi, tra il gennaio e il giugno del 2019, quando, dopo i molti attacchi subiti sulla rete in seguito alla decisione di rendere pubblica la sua condizione, scelse di rimanere in silenzio, mettendo fine alle polemiche.

Il suo desiderio, espresso alla mamma Margherita, era che i testi da lei scritti fossero pubblicati, per non nascondere nulla e continuare a essere se stessa fino alla fine.

Il recital vedrà impegnati Patrizia Lo Porto (nel ruolo della Toffa), Maria Cristina Lo Porto (la madre), Tonino Genova (Maurizio), e, nel ruolo degli amici delle Iene, Arianna Gallo, Dalila Scarpinati, Gabriele Genova e Selene Bonsignore. Ad essi si aggiungono i musici Alessia Vilardo (chitarra), Deborah Lo Porto (tastiere), Daniele Carvello (percussioni), Maria Lo Porto e Rachele Di Caro (voce).

A completare il cast, le ballerine Lucrezia Candura e Rebecca Scarpinati. Il regista dello spettacolo è Luigi Carvello, mentre il video che sarà proposto è a cura di Giuseppe Di Caro. Verranno eseguite canzoni di Franco Battiato, Ultimo, Brunori Sas, Fiorella Mannoia, Giordana Angi, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)