Campofranco. Covid. sindaco revoca isola pedonale, sospende mercato e vieta assembramenti minimi.

CAMPOFRANCO. Revoca dell’isola pedonale, luogo di potenziale assembramento, chiusura di tutti i locali pubblici dalle 00,15 alle 06,15; sospensione del mercato del sabato tranne il settore alimentare, divieto di assembramento anche minimo in tutto il territorio comunale.

Sono i provvedimenti che ha adottato il sindaco Rino Pitanza per contrastare la diffusione di casi di Covid 19 che, purtroppo, a Campofranco hanno raggiunto dimensioni preoccupanti negli ultimi giorni.

“Il continuo e costante aumento di contagi giornaliero di soggetti positivi al covid-19 a Campofranco ha portato all’emissione delle cosiddette “restrizioni” che si sono rese necessarie al fine di evitare che questi numeri possano diventare una pandemia locale con i danni fisici e psicologici che si si possono solo immaginare. Se le norme nazionali fossero rimaste quelle di qualche settimana fa, Campofranco sarebbe già diventata “zona rossa” da diverso tempo e sappiamo con quali conseguenze per tutti”.

Il sindaco ha rilevato che “Il bollettino di aggiornamento è rinviato a domani in quanto in serata siamo in attesa di risultati ai tamponi fatti in questi ultimi due giorni e quindi avremo chiara al situazione, che purtroppo è critica già in questo momento e non promette nulla di buono. Premesso che il sindaco comprende benissimo tutte le situazioni che gli sono state prospettate e per tutte le categorie esistenti: commercio, locali pubblici, giovani…. ma qui vorrei sottolineare che stiamo parlando di salute pubblica dove il sindaco è l’unico responsabile per tutti i cittadini: 31 persone hanno il covid, bambini, ragazzi, giovani e adulti e diversi di loro stanno anche male con l’ossigeno accanto al letto e le ambulanze in allerta h24”.

“Secondo il sindaco “Altri 42 concittadini sono in isolamento obbligatorio e altri parenti vivono nella paura e nell’angoscia. Il tutto senza fare grosse ed evidente pubblicità. Poco fa ho parlato in presenza con un congiunto di un positivo e credetemi, mi sono solo per un po’ immedesimato in quella donna: dai suoi occhi traspariva tutta l’angoscia e l’apprensione di una moglie e di una mamma che da un lato non può fare nulla e dall’altro non vede l’ora, come tutti, che questa situazione finisca e si possa riabbracciare il proprio caro.  Adesso ognuno può fare tutti i discorsi che vuole, ma voglio ricordare a tutti che mentre ci si sta comportando non curanti delle semplici regole di salvaguardia…umana, c’è chi è in un letto di casa, magari solo, a sperare di stare bene per ritornare in famiglia”.

Il sindaco ha rivolto un invito: “chiedo a tutti la collaborazione sociale, il rispetto uno dell’altro, seguire le semplici regole del NON assembramento, dei NON abbracci e baci, del distanziamento, dell’uso della mascherina soprattutto quando entriamo nei locali (siamo in agosto, lo so), del lavarsi spesso le mani; si avvicina Ferragosto, potenziale e forte momento di aggregazione soprattutto giovanile (e non solo): che dirvi ….. divertitevi con responsabilità, non è difficile”.

Condividi