Fatti dall'Italia

Solidarietà: lanciata l’iniziativa “Dona la spesa agli animali in difficoltà”

Nei negozi di Coop Alleanza 3.0 stavolta “Dona la spesa”, l’iniziativa di raccolta di generi di prima necessità, sabato 10 luglio va a beneficio degli animali abbandonati e in difficoltà.

La raccolta si terrà in oltre 200 supermercati e ipercoop in tutti i territori in cui opera la cooperativa, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia, inclusi i negozi Amici di casa Coop, i punti vendita dedicati cura e benessere degli amici a quattro zampe.

L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse. La raccolta è organizzata con le oltre 160 realtà che compongono la rete di volontariato e le istituzioni locali, impegnate per la cura e la nutrizione degli animali abbandonati. Non mancherà il sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione.

Lo scorso anno, la raccolta ha permesso di donare oltre 19 tonnellate di prodotti per animali, distribuite fra le 146 associazioni presenti. Sabato sarà assicurato il presidio dei volontari delle associazioni ma, data l’emergenza sanitaria, si dovranno mantenere le distanze di sicurezza e indossare le mascherine. Per questo il materiale informativo e le shopper saranno messi a disposizione di soci e clienti che potranno prenderli autonomamente, su invito dei volontari che spiegheranno i dettagli dell’iniziativa. Una volta terminata la spesa, i prodotti da donare -tra cui scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari, accessori- dovranno essere riposti in un contenitore riservato, che sarà segnalato fuori dalla barriera casse. Per Coop Alleanza, poi, la solidarietà verso gli animali continua con “Una cuccia per tutti”.

Dall’1 luglio è possibile anche sostenere i rifugi per animali abbandonati -come canili e gattili pubblici e strutture di accoglienza- e il contrasto al randagismo grazie appunto a “Una cuccia per tutti”: l’1% delle vendite dei prodotti della linea Coop Amici Speciali sarà devoluto alle associazioni del territorio sotto forma di buoni spesa per l’acquisto di alimenti o prodotti utili alle strutture aderenti. Lo scorso anno è stato possibile donare alle associazioni oltre 57.000 euro.

Il sostegno all’iniziativa è possibile grazie a “Per tutti per te Coop”, il programma di Coop Alleanza 3.0 con cui l’1% del valore degli acquisti dei prodotti Coop permette ai soci di sostenere iniziative sociali, culturali, ambientali.

Condividi