Lo scaldabagno a gas è perfetto per tutti coloro che necessitano di ridurre il consumo di energia elettrica, per questo motivo è consigliato ai nuclei familiari numerosi che tendono a consumare grandi quantità di acqua sanitaria.
Sul mercato ci sono tante tipologie di scaldabagno che si differenziano in base alla modalità di combustione, elettrico o a gas, in base al prezzo e alla destinazione d’uso. Lo scaldabagno a gas rappresenta una fra le soluzioni più economiche, in quanto permette la produzione di acqua calda sanitaria utilizzando come fonte di energia il gas metano o il GPL e, nel caso di modelli istantanei, non necessita di un serbatoio per contenere l’acqua.
Il principale vantaggio dello scaldabagno a gas è, inoltre, la ridotta dimensione che permette di inserirlo sia all’interno che all’esterno.
In questo articolo offriremo una guida all’acquisto dello scaldabagno a gas che permette di capire le differenze tra i numerosi modelli presenti in commercio.
Tipologie di scaldabagno a gas: quale scegliere?
Una prima classificazione dello scaldabagno è quella tra scaldabagno a gas da esterno e da interno. La scelta della posizione del boiler dipende da diversi fattori, tra cui lo spazio degli ambienti, la tipologia di camera di combustione e la modalità di funzionamento.
Lo scaldabagno a gas da interno è adatto per le piccole abitazioni, deve essere di dimensioni ridotte per entrare negli ambienti piccoli, ed è ovviamente importante che non sia un pericolo per la salute degli individui e che non deve disperda nell’ambiente i fumi della combustione.
Gli scaldacqua a gas possono essere alimentati da più tipologie di gas. Solitamente quelli più utilizzati sono il metano e il GPL, mentre in alcuni casi viene adoperata anche l’aria propanata, ma solo nei modelli istantanei.
Scaldabagno a gas prezzi
Il costo di uno scaldabagno a gas varia in base ad una serie di fattori, già citati nei paragrafi precedenti. I prezzi dei modelli più economici caratterizzati da una portata minima variano dai 140 -160, mentre i prezzi dei modelli più grandi possono aumentare fino ai 1.600 euro.
Come valutare la portata
La portata di uno scaldacqua a gas istantaneo è indicata in litri al minuto e influisce sia sulla sua resa che sulla capacità di soddisfare il fabbisogno di acqua calda. Ci sono modelli caratterizzati dai 11 ai 26 litri al minuto e sono particolarmente adatti per un uso occasionale.
Le famiglie di piccole dimensioni fino a 3 componenti possono acquistare uno scaldabagno con una portata di 11 litri al minuto. Uno scaldabagno con una portata dai 14 litri in su è consigliato alle famiglie numerose.
Pulizia di uno scaldabagno a gas
La pulizia di uno scaldabagno a gas può avvenire in loco oppure è possibile richiedere il lavaggio chimico, che necessita di un intervento esterno da parte di tecnici specializzati.
La pulizia in loco è molto comoda per gli utenti perché basta contattare il tecnico a cui è assegnata la manutenzione dell’apparecchio domestico, che esegue l’operazione a domicilio: il tecnico verifica lo stato di ogni componente dello scaldabagno e rimuove eventuali depositi di sporcizia o calcare.
Il lavaggio chimico è richiesto quando bisogna eseguire la pulizia della serpentina che, col passare del tempo, tende a generare perdite di pressioni nel flusso d’acqua dovute alle incrostazioni. Il tecnico che esegue la manutenzione viene assegnato al momento dell’installazione.