Rassegna stampa

Rassegna Stampa. La nissena Laura Leto insegnita del Premio Donna Attiva 2021

E’ stato assegnato a Laura Leto la XIII edizione del Premio “DonnAttiva”, promosso dall’ omonima associazione presieduta dalla giornalista Ina Modica.

Il premio vanta il patrocinio di diversi partner ed enti tra i quali l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, l’Associazione Siciliana della Stampa. L’edizione 2021, svoltasi nei giorni scorsi nella Villa Malfitano a Palermo, ha premiato la professionalità, declinata al femminile e al maschile, in tre sezioni: premio giovani, premio all’eccellenza e premio alla scrittura.

“Una donna caparbia, tenace, – si legge nella motivazione del premio all’eccellenza assegnato a Laura Leto – che non ha mai smesso di credere nella sua attività e che ad oggi ha portato l’azienda di famiglia a sviluppare con una forza lavoro di oltre 500 dipendenti del gruppo, una piattaforma logistica di 23.000 mq e una rete commerciale di 86 punti vendita sull’intero territorio siciliano, ricoprendo l’80% del market share del canale drugstore”.

Laura Leto, dopo aver conseguito il diploma presso l’istituto tecnico commerciale “Rapisardi” con il massimo dei voti, è entrata nell’azienda di famiglia, la Leto srl, che si occupava della distribuzione all’ingrosso di prodotti per l’igiene della casa e della cura per la persona.

Dopo la morte del padre, fondatore dell’azienda, Laura e il fratello Salvatore cominciano la diversificazione e la crescita: l’apertura di un punto vendita specializzato nel settore, l’entrata in “Acqua & Sapone” con il conseguente allargamento dell’assortimento, l’apertura di nuovi punti vendita, la realizzazione di una grande piattaforma logistica di proprietà.

Accanto all’attività professionale Laura sviluppa un forte impegno sociale nell’Inner Wheel di Caltanissetta, un Club Service femminile di cui è stata presidente nel 2008/09.

Dal 1 luglio ricopre il ruolo di Governatrice del Distretto 211 che comprende la Sicilia e la Calabria.

Sposata con il commercialista Fausto Assennato ha due figli, Erika laureata in economia alla Bocconi che lavora in azienda e Cesare prossimo alla laurea triennale nella stessa Università.

Condividi