Sarà il primo studente italiano che a 25 anni avrà ottenuto sei titoli universitari con il massimo dei voti e la lode Samuele Cannas, originario di Cagliari, studente dell’Università di Pisa e allievo della Scuola Superiore Sant’Anna. Mercoledì si è laureato in Medicina e Chirurgia con 110 con lode e “dignità di stampa”. Da ora, conseguirà quattro lauree in quattro mesi per lottare contro i tumori dell’apparato gastrointestinale. Cannas ha inoltre una laurea in pianoforte conseguita nel 2017 al conservatorio Palestrina di Cagliari con il voto di 10/10 summa cum laude.
Mercoledì, Samuele ha discusso, con i docenti Ugo Boggi e Arianna Menciassi, una tesi su “Chirurgia epatica robotica per resezioni epatiche: dai principi di base alla progettazione e sviluppo robotici avanzati”. La laurea in Medicina e Chirurgia, si spiega in una nota diffusa dalle due università, “è arrivata con una media eccellente del 30 e lode” e allo stesso seguiranno, “da qui a ottobre, le lauree in biotecnologie, ingegneria biomedica e la magistrale in biotecnologie molecolari all’Università di Pisa”, oltre alla licenza magistrale in scienze mediche della Sant’Anna.
Samuele, si spiega ancora, è sempre stato uno studente innamorato dei record. “Non avrei potuto trovare ambiente più stimolante e arricchente di quello pisano – ha detto lo studente dopo la discussione della tesi da remoto dalla sala consiliare del Comune di Cagliari grazie alla disponibilità del presidente del consiglio comunale Edoardo Tocco – per portare avanti la mia battaglia contro le patologie chirurgiche del tratto gastrointestinale che rappresentano un problema sociale di proporzioni enormi. Ringrazio l’Università di Pisa e la Scuola Sant’Anna, il cui supporto non è mai mancato, in particolare durante i momenti più bui della crisi pandemica”.
Cannas, già membro dell’Aspen Institute Italia e insignito di numerosi riconoscimenti come l’onorificenza di Alfiere del Lavoro da parte del capo dello Stato Sergio Mattarella, ha già ricevuto offerte da Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti per portare avanti i suoi studi: le sta valutando, anche se il suo desiderio è quello, una volta completata la propria formazione, di tornare in Italia.
“Il nostro Paese – ha detto il rettore dell’Università di Pisa, Paolo Mancarella – ha bisogno di studenti appassionati che sanno credere nei propri sogni come Samuele e, prima di lui, Giulio Deangeli, il suo migliore amico e vincitore di 5 borse di studio estremamente selettive, fra cui ben 3 ufficiali dell’Università di Cambridge”. Per la rettrice della Sant’Anna, Sabina Nuti, “l’impegno, la tenacia, l’entusiasmo di Samuele sono la dimostrazione che risultati eccellenti possono essere raggiunti e che la propensione all’interdisciplinarità può nascere in maniera molto precoce negli ambienti che la facilitano”.