Salute

Mussomeli, Istituti Comprensivi: un consuntivo positivo nonostante la drammaticità pandemica

Carmelo Barba

Mussomeli, Istituti Comprensivi: un consuntivo positivo nonostante la drammaticità pandemica

Gio, 01/07/2021 - 16:33

Condividi su:

MUSSOMELI – Per alunni, famiglie, docenti è stato un anno scolastico molto impegnativo, per diversi aspetti drammatico, a volte collettivamente tragico: con una pandemia virulenta che quotidianamente narrava dei suoi casi positivi, terapie intensive e deceduti. Qualcosa di sconvolgente che mai si era verificato per il mondo scolastico e per la nostra società contemporanea, anche se la Storia ci aveva fatto conoscere altre pandemie disastrose e mortali.

Malgrado il persistere di una situazione critica e problematica, gli Istituti comprensivi “Leonardo Da Vinci” e “Paolo Emiliani Giudici” di Mussomeli, guidati dalla prof.ssa Alessandra Camerota, avvalendosi della professionalità e del valore etico ed umano dei loro insegnanti e di tutto il personale scolastico, con impegno costante e rinnovato hanno continuato a svolgere le proprie attività didattico-educative in presenza e a distanza, realizzando così le normali attività curriculari ed extra-curriculari; partecipando anche a progetti, iniziative formative, concorsi e valorizzando così le risorse umane ed educative all’interno delle scuole e promuovendo il territorio e le competenze educative in esso presenti, con la collaborazione fattiva delle famiglie.

Per l’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”, anche se a distanza, è proseguito il progetto sulla legalità con l’intervista fatta dagli alunni del plesso di Sutera allo scrittore Enzo Russo, pubblicata su la Repubblica@scuola, altro progetto sul giornalismo a scuola con gli alunni reporter. Grande impegno della scuola primaria e secondaria di primo grado con la partecipazione al concorso “Ti racconto un posto” del Fai, con la finale vittoria menzione d’onore per la scuola primaria. Significativa anche la partecipazione al progetto “Scuola Amica” sui temi del bullismo e del cyberbullismo. Di respiro internazionale la pluriennale partecipazione al progetto “Erasmus plus” che ha visto coinvolti diversi paesi europei (Turchia, Spagna, Germania, Croazia, Lituania e Italia) sul tema delle scuole eco-sostenibili.

Nonostante la pandemia anche l’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” non si è fermato con attività a distanza e, quando è calata notevolmente la curva dei contagi nella nostra Comunità, con attività in presenza, sempre nel rispetto delle norme previste dal Protocollo anti-covid. L’offerta formativa è stata varia e articolata, dalle scienze alla legalità, dalla matematica alla musica, dall’educazione finanziaria ai progetti PON.

Gli alunni hanno partecipato al contest “Mens sana in corpore sano in modo sostenibile” finalizzato alla promozione della sicurezza alimentare e al raggiungimento degli obiettivi 2,3,6 di Agenda 2030. Grazie alla disponibilità della professoressa Giovanna Scopelliti, docente di Petrografia presso il Dipartimento delle scienze e del mare dell’Università degli studi di Palermo, hanno seguito una Lectio Magistralis su “Rocce e minerali, testimonianze tangibili di processi geologici”. In primavera gli alunni sono stati coinvolti anche nel “Pi greco day” e nelle iniziative promosse dal FAI. Non potevano mancare attività inerenti alla giornata della legalità, al cyberbullismo, al progetto “Free water, plastic free”, patrocinato dal Rotary club e a quello di educazione finanziaria in collaborazione con la Banca d’Italia.

A conclusione dell’anno scolastico, considerato che l’Istituto è a indirizzo musicale, gli alunni hanno partecipato a rassegne musicali e a concorsi, ottenendo ottimi risultati.

Ha chiuso l’offerta formativa la manifestazione finale dei progetti PON, nei quali sono stati coinvolti, in attività differenti, gli alunni dei tre ordini di scuola.

Alla fine di quest’anno scolastico, particolarmente impegnativo per quanto concerne la gestione e il coordinamento delle attività, la dirigente prof.ssa Camerota esprime la sua soddisfazione per il lavoro svolto in sinergia con tutto il personale docente e non, con le famiglie alle quali si riconosce l’atteggiamento di collaborazione costruttiva per la gestione dei numerosi momenti di criticità, con le amministrazioni che hanno operato per garantire il servizio, anche in condizioni di difficoltà.

“Ci si augura – conclude la Dirigente – che il prossimo anno si possa fare ripartire il piano dell’offerta formativa, di entrambi gli istituti, nella sua interezza, e così si possa ridare ai nostri allievi la possibilità di usufruire appieno delle valide potenzialità educative che queste istituzioni scolastiche da decenni offrono al proprio territorio di appartenenza”.

Prof.ssa Graziella Lo Manto Responsabile comunicazione esterna ICS “Leonardo Da Vinci”

Prof. Tonino Calà Responsabile comunicazione esterna ICS “Paolo Emiliani Giudici”