“Vieni sposa di Cristo, ricevi la corona che il Signore ti ha preparato dall’eternità! Con le parole di questa antifona liturgica accompagniamo Madre Arcangelina Guzzo che si è addormentata nel Signore all’alba del 29 luglio, memoria di santa Marta, amica e servitrice accogliente di Gesù”.
Padre Onofrio Castelli, vicario generale della Diocesi di Caltanissetta, ha comunicato la morte della suora francescana.
Arcangelina era nata a Miglierina in Calabria il 12 ottobre 1937 ed entrata nell’Istituto delle Suore Francescane del Signore, dove si è formata e si è spesa in tutti questi anni.
Coniugava in sé la dolcezza materna con la tempra forte e determinata, traendo sempre ispirazione dalla persona e dal carisma del Fondatore, il Servo di Dio padre Angelico Lipani, anima davvero serafica infiammata dall’amore ai poveri e agli ultimi.
Oltre all’Italia Madre Arcangelina ha profuso il suo impegno in Brasile e nelle Filippine. Dal 2008 al 2018 ha ricoperto la carica di Superiora Generale della Congregazione. In questo periodo ricade la grande fatica del tenere unite la parte originaria italiana dell’Istituto – che cominciava a risentire del calo numerico – e le crescenti provincie estere. Con lei si festeggiò solennemente il 125° anniversario di fondazione dell’Istituto.
In onore del Fondatore pubblicò “Padre Angelico Lipani, uomo di Dio e apostolo della carità”.
La storia della diocesi d’altronde è profondamente intrecciata con la presenza di padre Angelico e l’operato delle suore Francescane del Signore, che a Caltanissetta sorsero e da qui si irradiarono. Grata rende omaggio a Madre Arcangelina, unendosi al dolore della Congregazione e auspicando per Lei dal Divin Maestro la ricompensa dei giusti.
Le esequie saranno celebrate in Cattedrale sabato 31 luglio p.v. alle ore 10,30.