NEWS

Nokian Tyres, specialisti non solo del freddo

È il brand che ha inventato gli pneumatici invernali, adatti alle condizioni climatiche della fredda Finlandia: negli ultimi anni, però, Nokian si sta specializzando anche nella produzione di gomme idonee per il meteo dell’Europa meridionale, con crescente successo commerciale anche in Italia.

Il successo delle gomme Nokian

Un tempo note solo ai gommisti, oggi invece le gomme costruite in Finlandia trovano largo spazio anche sui canali digitali come Euroimport Pneumatici, conquistando il pubblico di automobilisti italiani: oltre al successo commerciale, però, le gomme Nokianstanno ottenendo anche il consenso degli esperti del settore, che apprezzano le evoluzioni apportate dai tecnici.

Un esempio arriva dall’analisi di Gripdetective, che ha realizzato una classifica dei migliori pneumatici estivi del 2021 mettendo insieme i risultati dei principali test realizzati in quest’anno da riviste ed enti specializzati (tra cui, in particolare, Auto Zeitung, Ace Lenkrad, Gute Fahrt, ADAC-TCS-ÖAMTC, Auto Bild, Auto Bild Allrad, Auto Bild Klassik, AMS e Quattroruote).

Due pneumatici Nokian in top 10

Nei primi 10 posti di questa prestigiosa graduatoria ci sono ben 2 riferimenti prodotti dalla Nokian, per la precisione il modello Nokian Powerproof (settimo) e Nokian Wetproof (nono), con una media punti rispettivamente di 4.26 e 4.1 su una scala massima di 5, risultato delle valutazioni di 4 e 5 test per le due gomme.

La gomma Nokian Wetproof è una estiva con una forte capacità di resistenza alla pioggia (nomen omen): secondo le recensioni, è un prodotto che offre sicurezza su superfici bagnate, in grado di collaborare in modo armonico con il sistema ECS dell’auto e di garantire una estrema maneggevolezza sull’asciutto.

Lo pneumatico Nokian Powerproof è invece riservato alla categoria UHP e, secondo il brand ambassador del gruppo Mika Häkkinen (celeberrimo ex campione di Formula 1) è “una vera sicurezza per chi guida”, in particolare auto veloci, e ha sempre bisogno di fare affidamento sugli pneumatici per una risposta precisa e veloce alla guida. Sensazioni confermate anche dai test, che hanno rilevato una buona maneggevolezza sia sul bagnato che sull’asciutto e una esperienza di guida silenziosa e confortevole.

Nuove garanzie per gli automobilisti

Ma la cura per la clientela non si “limita” solo nello sviluppo e commercializzazione di prodotti di buon livello prestazionale e qualitativo – e, in genere, a prezzi più convenienti rispetto a quelli dei competitor: per soddisfare le più svariate esigenze dei clienti, infatti, Nokian ha appena fatto partire una serie di iniziative e garanzie speciali sui mercati dell’Europa centrale, legate all’acquisto di alcune serie selezionate dei suoi pneumatici premium.

Si tratta di tre differenti programmi – chiamati Nokian Tyres Satisfaction Promise, Garanzia Aramid e Garanzia Pneumatici – che servono a completare l’esperienza favorevole per chi compra e monta queste gomme, che dura anche dopo il momento dell’acquisto.

Ad esempio, la Garanzia Pneumatici ha una durata di 24 mesi a partire dall’acquisto del nuovo set di pneumatici (o di almeno un paio) ed è disponibile per qualsiasi cliente: nell’arco di questo periodo, ogni gomma danneggiata potrà essere sostituita (al massimo una volta) e il prodotto sostitutivo avrà le stesse misure di quello originale. Resi noti anche alcuni (piuttosto ovvi) limiti della garanzia, che non si applica agli pneumatici sostituiti e non copre gli incidenti causati intenzionalmente, da una gestione inesperta del veicolo o dalla partecipazione a sport motoristici.

Il servizio Nokian Tyres Satisfaction Promise dura invece due settimane e permette all’automobilista di testare per questo periodo le nuove gomme, che possono poi essere eventualmente sostituite gratuitamente con un set più adatto alle loro esigenze. In questo caso, la garanzia si applica solo a set interi di 4 gomme, scelte tra modelli selezionati elencati sul sito web di Nokian Tyres.

Infine, Nokian Tyres Aramid è una garanzia che prevede l’utilizzo della fibra aramidica per rinforzare i fianchi degli pneumatici e dare loro resistenza e durata, proteggendoli in modo più efficace contro gli urti e le forature.

Condividi