Passiamo sempre più ore delle nostre giornate connessi ai nostri dispositivi, che si tratti di smartphone, tablet, computer fissi o laptop portatili: per questo motivo l’evoluzione delle piattaforme online va di pari passo con i servizi che sono in grado di offrire dall’intrattenimento alla didattica, il tutto in maniera completamente digitalizzata e sempre connessa.
Fonte: Unsplash.com
Le piattaforme digitali per il mondo dell’intrattenimento: video, audio e gioco virtuale
Quando si parla di intrattenimento online e piattaforme legate a questo settore vengono ovviamente in mente tutti i servizi dedicati alla riproduzione di contenuti in streaming, una tecnologia molto avanzata che consente di trasmettere dati da una sorgente ai dispositivi a essa connessi tramite una rete, senza la necessità di affidarsi a copie fisiche dei prodotti desiderati. Le piattaforme dello streaming video sono dominate dai colossi americani Netflix e Amazon Prime Video, ma ci sono anche numerose piattaforme alternative che si stanno facendo strada, come i prodotti “nostrani” RaiPlay e Mediaset Infinity, così come la piattaforma di nicchia Mubi dedicata ai film d’autore. Anche il settore dello streaming audio è dominato da alcune piattaforme di riferimento, come Spotify e Deezer, ma pure in questo caso non mancano le alternative, come la piattaforma “preferita” dai musicisti emergenti: SoundCloud. Infine, anche il settore dell’intrattenimento legato al gioco virtuale dispone di numerosi approdi digitali, come i casinò online: in questo genere di piattaforme è possibile trovare le versioni digitalizzate di tutti i giochi da casinò più famosi e popolari, come slot machine, roulette, blackjack, poker e molti altri, assieme ad alcuni giochi in versione live, cioè da giocare in tempo reale tramite l’ausilio di croupier in carne e ossa e un’interfaccia di gioco molto sofisticata.
Come imparare online grazie alle piattaforme che offrono corsi e lezioni digitali
Ma l’intrattenimento non è di certo l’unico settore in cui la digitalizzazione fa sì che le piattaforme possano offrire un servizio ottimizzato e attuale: anche il settore della didattica online fa ormai riferimento all’istruzione e ai corsi digitali, molti dei quali legati ad ambiti inerenti al digitale, come il marketing, la comunicazione e i social media. Chi desidera aumentare e accrescere le proprie conoscenze in questi settori infatti potrà accedere gratuitamente ai corsi proposti da Google tramite il servizio Google Digital Training, per imparare grazie a lezioni video e quiz tutto ciò che c’è da sapere sugli argomenti del mondo del digitale, dalle sponsorizzazioni di annunci online alle migliori tecniche per scrivere contenuti per il web. Per chi preferisce un approccio simile a quello dei corsi universitari, invece, è possibile seguire le lezioni della piattaforma Studio Samo Pro, realizzata dall’agenzia digitale Studio Samo, grazie alla quale professionisti del settore propongono lezioni e approfondimenti su argomenti legati al marketing digitale o, più in generale, ai vari aspetti della comunicazione online.
Fonte: Unsplash.com
La varietà di servizi offerti dalle piattaforme digitali è molto ben strutturata e consente di svolgere attività di qualsiasi genere direttamente online, con il vantaggio di avere a che fare con prodotti e corsi sempre aggiornati e di poterli sfruttare quando si preferisce grazie alla loro costante disponibilità.