Salute

Campofranco. Adesione dell’amministrazione comunale a bandi europei per valorizzazione della Via Francigena”.

Redazione 1

Campofranco. Adesione dell’amministrazione comunale a bandi europei per valorizzazione della Via Francigena”.

Mer, 23/06/2021 - 08:37

Condividi su:

CAMPOFRANCO. Dopo l’accordo di partenariato firmato con l’Associazione “Officina degli Artisti” di Caltanissetta e aver seguito tutto l’iter previsto, l’amministrazione comunale ha partecipato al bando pubblico – Azione PAL – del GAL Terre del Nisseno per “migliorare la qualità della vita nelle aree rurali, valorizzando il patrimonio edilizio, ambientale, paesaggistico, i borghi e i villaggi rurali” aderendo alle linee guida dei Fondi Europei di Sviluppo Rurale.

Lo ha reso noto il sindaco Rino Pitanza. Il progetto, di cui è capofila l’Associazione degli Artisti e curato per Campofranco dal vicesindaco e assessore alle Politiche culturali Francesca Di Giovanni, “nasce da contatti avuti con l’associazione stessa che ha coinvolto in questa iniziativa anche soggetti privati. Nell’ambito degli interventi previsti nel progetto presentato, si è ritenuto inserire la realizzazione e la collocazione in appositi spazi del nostro territorio di alcune tabelle informative in plexiglas, ala collocazione di apposite piastrelle in ceramica ad indicare il percorso cittadino per i pellegrini della Via Francigena (già in nostro possesso)

e la valorizzazione dei poeti minori delle province di Caltanissetta ed Agrigento, nonché l’utilizzo della piattaforma dell’Associazione degli Artisti per dare una visione mondiale delle risorse delle aree interne della Sicilia e delle due province in particolare”. E’ una delle tante iniziative in materia culturale e turistica che porteranno sicuramente benefici alla comunità campofranchese. “Insieme all’associazione degli Artisti – ha concluso il sindaco – contiamo di dare quest’altra opportunità ai nostri territori che hanno bisogno anche di cultura per uscire fuori dall’anonimato in cui si versa da decenni”.