Salute

Giro d’Italia, Bernal: tappa e maglia a Campo Felice

Redazione

Giro d’Italia, Bernal: tappa e maglia a Campo Felice

Lun, 17/05/2021 - 11:04

Condividi su:

Egan Bernal ha conquistato la nona tappa imponendosi sul traguardo in sterrato di Campo Felice. Il colombiano ha ripreso i due corridori in fuga Geoffrey Bouchard e Koen Bouwmans negli ultimi metri ottenendo il suo primo successo di tappa in un grande giro e andando ad indossare la Maglia Rosa.
Giulio Ciccone e Aleksandr Vlasov hanno chiuso alle spalle del colombiano dopo 7″, precedendo Remco Evenepoel e Daniel Martin giunti a 10″. Damiano Caruso, Romain Bardet, Marc Soler, Davide Formolo, Simon Yates, Emanuel Buchmann e Hugh Carthy a 12″ mentre l’ex Maglia Rosa Attila Valter è giunta al traguardo dopo 49″.
In classifica generale Bernal ha 15″ di vantaggio su Evenepoel.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers) – 158 km in 4h08’23”, media 38.167 km/h
2 – Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 7”
3 – Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech) s.t.
4 – Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step) a 10″
5 – Daniel Martin (Israel Start-Up Nation) s.t

CLASSIFICA GENERALE
1 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 – Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step) a 15”
3 – Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech) a 21”
4 – Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 36″
5 – Attila Valter (Groupama – FDJ) a 43″

STATISTICHE
Prima vittoria di tappa in un grande giro per Egan Bernal. È il 30esimo successo per i corridori colombiani al Giro d’Italia.
Egan Bernal è il quinto colombiano ad indossare la Maglia Rosa, dopo Rigoberto Uran, Nairo Quintana, Fernando Gaviria ed Esteban Chaves.
Nonostante Attila Valter sia scivolato al 5° posto in classifica generale, la top 3 della generale è composta da corridori Under 26, che si contendono anche la Maglia Bianca: Egan Bernal, Remco Evenepoel e Aleksandr Vlasov.

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Egan Bernal ha dichiarato: “Sono stati due anni difficili per me, mentalmente e fisicamente. Vincere di nuovo è importante per il mio morale ma anche per la squadra. Nel finale pensavo che ci fossero ancora dei corridori davanti. Ero talmente concentrato che non ero sicuro di aver tagliato il traguardo per primo, ero nel mio mondo. Mi sono emozionato molto quando ho capito di avercela fatta. Gli ultimi 1,5 km di sterrato sono stati quattro minuti di pura sofferenza, ero concentrato solo su di me, non ho mai guardato gli altri corridori.
Ho ancora qualche dubbio sulla schiena, mi sottopongo a sessioni di fisioterapia prima e dopo ogni tappa. Però adesso voglio solo godermi questo successo e la Maglia Rosa ottenura nel paese dove sono cresciuto ciclisticamente e che amo tanto”.

LA TAPPA DI LUNEDI’ 17 MAGGIO
Tappa 10, L’Aquila – Foligno, 139 km

Tappa breve ondulata con finale perfettamente pianeggiante. Nella prima parte si scalano la Sella di Corno e la Forca di Arrone. Segue il Valico della Somma (GPM e ultima asperità di giornata). Finale piatto su strade larghe e quasi sempre rettilinee. Da segnalare diversi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano.

Ultimi km
Ultimi chilometri lineari fino ai 2000 m all’arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a destra e due a sinistra che immettono ai 1300 m nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)