Ether, la seconda criptovaluta più grande al mondo, è cresciuta di quasi il 7% nelle ultime 24 ore, raggiungendo un massimo record di $ 4.141,99.
Una volta all’ombra di Bitcoin, l’Ether ha visto guadagni parabolici di recente poiché gli investitori guardano ad altre criptovalute per ottenere rendimenti.
Bitcoin ed Ether sono simili in quanto sono entrambe valute digitali. Ma hanno le loro differenze.
Ether ha superato i 4.000 dollari lunedì per raggiungere un nuovo record, prolungando uno straordinario rally per la seconda criptovaluta più grande del mondo.
Ether, il token digitale della blockchain di Ethereum, è aumentato di quasi il 7% nelle ultime 24 ore a $ 4.141,99 alle 3:40 ET, secondo Coin Metrics. Ora ha un valore di mercato totale di 476,3 miliardi di dollari, meno della metà di 1,1 trilioni di dollari di bitcoin.
Una volta all’ombra di Bitcoin, l’Ether ha visto guadagni parabolici di recente poiché gli investitori guardano ad altre criptovalute per ottenere rendimenti. Il Bitcoin è sceso di oltre il 2% ad aprile, mentre Ether è salito di oltre il 40%. L’intero mercato delle criptovalute vale attualmente oltre 2,5 miliardi di dollari, secondo CoinMarketCap, sulla scia del crescente interesse per lo spazio.
Gli investitori tradizionali e alcuni acquirenti aziendali come Tesla si sono riversati sul Bitcoin all’inizio di quest’anno, vedendo la moneta digitale come una potenziale copertura contro l’inflazione mentre le banche centrali di tutto il mondo stampano denaro per alleviare le economie colpite dal coronavirus.
Le principali banche di Wall Street come Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno anche cercato di fornire ai loro ricchi clienti un’esposizione a Bitcoin.
Tuttavia, alcuni investitori non stanno ancora comprando la criptovaluta. Michael Hartnett, chief investment strategist presso Bank of America Securities, ha affermato che il rally di Bitcoin sembra la “madre di tutte le bolle”, mentre Stephen Isaacs di Alvine Capital ha affermato che “non ci sono fondamentali con questo prodotto, punto”.
Ethereum Contro Bitcoin
Fondata nel 2013 da Vitalik Buterin e una miriade di altri sviluppatori di software, la rete Ethereum consente alle persone di creare applicazioni su di essa. Ether è la valuta nativa della rete.
Bitcoin ed Ether sono simili in quanto sono entrambe valute digitali. Ma hanno le loro differenze.
Mentre il Bitcoin è visto dai suoi sostenitori come una riserva di valore simile all’oro, Ethereum mira a creare una sorta di Internet decentralizzato che non è mantenuto da nessuna autorità centrale. Per chi volesse iniziare ad investire e accumulare “oro digitale” ci sono piattaforme dedicate che si possono usare, come questa: https://bitqt.org/it/.
Ha costituito la base per una tendenza sempre più popolare nella crittografia nota come “finanza decentralizzata”, che mira a ricreare i prodotti finanziari tradizionali con la tecnologia blockchain, il sistema informatico distribuito che è alla base di molte criptovalute.
Ethereum sta anche beneficiando dell’ascesa di NFT, o token non fungibili, risorse digitali progettate per rappresentare la proprietà di oggetti virtuali unici come cimeli d’arte e sportivi. Molti NFT, come Crypto Kitties e CryptoPunks, funzionano su Ethereum.
Tuttavia, questo boom di attività ha portato alla congestione della rete Ethereum. Ethereum sta attualmente subendo un ambizioso aggiornamento che, in teoria, consentirà tempi di transazione più rapidi e ridurrà la quantità di energia richiesta per elaborare le transazioni. Sia Bitcoin che Ethereum hanno attirato le critiche degli ambientalisti sull’impatto del mining di criptovalute sul clima.
Conclusione
Le criptovalute competono tra di loro, anche se Bitcoin e’ ancora in grado di dettare le tendenze. Ciò non significa che nuove o monete più giovani non possono raggiungere e superare il successo di Bitcoin. Come per esempio la moneta digitale Dogecoin che in breve tempo ha superato tutte le aspettative.