CAMPOFRANCO. Riceviamo e pubblichiamo, tramite Enrico Lipari, comunicato del M5S di Campofranco in merito alla mancata partecipazione del Comune al bando per la ristrutturazione di asili nido.
“Campofranco non partecipa e quindi perde la possibilità di ricevere un finanziamento a fondo perduto fino a 3 milioni di euro per la costruzione, ristrutturazione o messa in sicurezza di asili nido e scuole dell’infanzia.
Mentre la nostra amministrazione continua la sua propaganda elettorale che dura ormai da 4 anni, ci lasciamo sfuggire, dopo quello di un milione di euro, un finanziamento del Ministero dell’istruzione, con avviso scaduto il 21/05/21, dedicato proprio a quegli organi di grado per cui avremmo una necessità impellente.
Questi soldi avrebbero infatti fatto più che comodo alla nostra cittadinanza nonché ai nostri bambini che hanno vissuto un anno insostenibile confinati all’interno di due aule e per cui si prospetta un futuro insopportabile all’interno di aule definite proprio dal Sindaco inadeguate alle esigenze dei bambini stessi.
Avremmo potuto utilizzare queste somme per finire i lavori sull’agibilità e la sicurezza della struttura o per ristrutturare altri immobili di proprietà del Comune o addirittura costruirne di nuovi.
Invece nessuna programmazione, nessuna pianificazione, nessuna organizzazione relativa a questo e ad altri potenziali finanziamenti è stata effettuata nei mesi scorsi ed il risultato è l’ennesima occasione perduta.
Nel frattempo altri Comuni che riescono a programmare hanno ricevuto un finanziamento di 450.000 € per la ristrutturazione dell’asilo nido, come avvenuto a Mussomeli, mentre a Campofranco si continua a propagandare per risultati propri somme per cui il Comune non ha mai presentato un progetto e di cui infatti non ha mai ricevuto un euro.
Che peccato, evidentemente la sorte dei nostri bambini non è tra le priorità di questa amministrazione e come dice una vecchia ma purtroppo attuale locuzione latina “mala tempora currunt”, soprattutto a Campofranco”.
M5S Campofranco.