Salute

Campofranco. Il Comune aderisce al progetto “I sentieri della fiaba, i territori si raccontano”

Redazione 1

Campofranco. Il Comune aderisce al progetto “I sentieri della fiaba, i territori si raccontano”

Sab, 08/05/2021 - 22:02

Condividi su:

CAMPOFRANCO. Il Comune di Campofranco è uno dei 50 comuni che sino ad ora hanno aderito al progetto “C’era una volta…I sentieri della fiaba, i territori si raccontano”. Si tratta di una iniziativa progettuale dove dal racconto orale alla fiaba popolare, dalla parola detta alla carta stampata, si deve operare per restituire alla Sicilia e ai piccoli comuni, la massima attrattività culturale che può anche diventare attrattività turistica; proteggendo, al contempo, le radici culturali e storiche dell’Isola e di un patrimonio che lasci intravedere la fiaba popolare come capacità di concorrere alla definizione di una più complessa e articolata identità.

A breve cominceranno i vari step di partecipazione per arrivare, quanto prima ad un intervento concreto nei territori rivolto principalmente alle fasce adolescenziali e giovanili, senza ovviamente tralasciare gli altri che dovranno, anzi, essere il motore di questa iniziativa.

Il progetto “I sentieri della fiaba, i territori si raccontano”, promosso dall’associazione “Illustramente” e di cui l’Associazione Nazionale dei Comuni della Sicilia è partner, si propone di raggiungere una serie di obiettivi culturali e di promozione e di sviluppo dei territori, finalizzati al turismo compatibile.

Il patrimonio storico culturale, materiale e immateriale dei comuni, con questa idea progettuale, seguita dal vicesindaco con delega alle Politiche Culturali Francesca Di Giovanni, viene adeguatamente promosso, e valorizzato, attivando processi e dinamiche innovative in un regime di sviluppo sostenibile.