Campofranco. Finanziati lavori per la sistemazione del Torrente Favara.

CAMPOFRANCO. Ancora fondi europei che arrivano a beneficio del Comune di Campofranco in materia di interventi di prevenzione del territorio e nel settore ambientale in particolare. Dopo il finanziamento del torrente San Giuseppe/Pisciazzina per 250 mila euro, del corso d’acqua Coniglia-Acquicella per altri 250 mila euro, per il torrente Coda di Volpe per 240 mila euro e per il Fiume Platani (tratto ex Montecatini) per altri 250 mila euro, tutti per “intervento straordinario per il ripristino della sezione idraulica”, tocca al torrente “Favara” (tratti che porta al bivio Molinella).

A renderlo noto è stato il sindaco Rino Pitanza. “Anche qui – ha spiegato – gli interventi riguarderanno la pulizia del corso d’acqua che nel tempo quasi non si vedeva più data la presenza di detriti e fanghiglia e che ad ogni temporale porta danni e disagi ai terreni circostanti e al regolare deflusso delle acque. Campofranco è stato destinatario di 7 finanziamenti (su 12 in tutta la provincia di Caltanissetta) per questo settore, per quasi 1.800.000,00 euro circa dalla Comunità Europea con il Genio Civile di Caltanissetta che ha curato anche la parte burocratica e che è sempre presente nel territorio per tutto l’iter che porterà alla conclusione dei lavori entro l’estate.

“E’ la prima volta che a Campofranco si attua un intervento del genere e di questa portata economica – ha concluso il sindaco – per salvaguardare l’ambiente, ridurre i rischi di esondazioni, ripristinare i corsi d’acqua, salvaguardando terreni e territori”.

Condividi