Scuola

Caltanissetta: Challenge degli studenti della Verga sul progetto Mab Italia – Sottorete

Si è svolta nella sala Ennio Incontro della Scuola Secondaria di I grado Giovanni Verga di Caltanissetta, la Challenge di Istituto del progetto Mab Italia – Sottorete 9 Sicilia Sardegna. 

La Challenge ha visto protagonisti i piccoli mapper della classe 2^ F dell’Istituto, che hanno avuto il piacere di sperimentare un laboratorio innovativo di mappatura del territorio fondato sulle percezioni, sulla conoscenza esperienziale ed emotiva con il fine ultimo di stimolare una nuova  capacità di lettura, nuove forme di partecipazione e di attivismo.

Obiettivo: superare l’atteggiamento apatico con cui spesso ci si accosta alla propria città, ai luoghi di appartenenza.Si tratta di una metodologia sperimentale avviata dalla Rete Mab Italia nel 2020 che si sta estendendo in modo capillare e che si fonda sulle metodologie dell’Outdoor Learning e la metodologia CBL, dell’apprendimento basato sulla sfida, particolarmente stimolante e motivante per gli alunni. 

Le Processioni della Settimana Santa il tema della sfida lanciato dalla Sottorete, sul quale i tre team si sono sfidati proponendo tre progetti diversi per genesi, per sviluppo ma tutti autentici ed originali.

Il Sindaco Roberto Gambino, i Dirigenti Rossana D’Orsi e Maurizio Lomonaco, il prof. Calogero Schembri teacher trainer Mab Italia e il Cav. Antonio Stella segretario della Pro Loco di Caltanissetta,  hanno giudicato i lavori e nominato il team vincitore che giorno 28 andrà a sfidarsi con le 8 scuole secondarie di I grado che hanno aderito alla Sottorete. 

Condividi