Secondo il Sole 24 Ore, l’Operatore Socio Sanitario (più conosciuto come operatore OSS) è la figura lavorativa più richiesta nel settore sanitario attuale. È infatti, una professionalità in linea con le richieste del mondo lavorativo odierno poiché supporta lo staff degli infermieri in primis, ma anche il team medico all’interno di ospedali, cliniche e strutture socio-sanitarie sia pubbliche che private.
Il 28 maggio nella sede di Promimpresa a San Cataldo, avrà inizio una nuova edizione del Corso di Riqualifica Oss. Scopri maggiori informazioni facendo click su questo link !
Com’è strutturato il corso riqualifica OSS di San Cataldo offerto da Promimpresa?
Il percorso formativo del corso riqualifica OSS di San Cataldo impartito da Promimpresa è diviso in due moduli didattici: una prima parte teorica e una seconda pratica.
La parte teorica è composta da 180 ore, di queste le prime 103 ore si svolgeranno in modalità FAD sincrona come previsto dal D.D.G. n. 304/2020 a seguito della emergenza sanitaria COVID-19, ovvero le lezioni verranno erogate tramite incontri live tra professori e studenti. Le successive 77 ore verranno svolte in presenza.
La parte pratica prevede 240 ore di tirocinio da svolgersi presso strutture ospedaliere e territoriali pubbliche o convenzionate presenti in Sicilia.
Il tirocinio è un’esperienza estremamente utile per lo studente che si ritroverà a mettere in opera quanto appreso durante la parte teorica del corso. Il tirocinio del corso OSS infatti, fornisce allo studente la possibilità di imparare dal personale sanitario stesso.
Chi può accedere al corso riqualifica OSS?
Il percorso formativo del corso di riqualifica OSS è rivolto a soggetti in possesso delle seguenti qualifiche professionali:
· Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (denominato anche Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari;
· Operatore Socio Assistenziale – OSA, nelle varie declinazioni;
· Operatore addetto all’assistenza di Persone Diversamente Abili.
Il corso riqualifica OSS è rivolto anche a chi è in possesso di:
· qualifica di Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) – ai sensi del D.M. n. 295 del 26 luglio 1991;
· qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso iniziato entro il 31.12.2019 dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio-assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica relativa alle aree di assistenza alla persona;
· diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali conseguito presso un Istituto Scolastico Statale di II grado;
· diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari conseguito presso un Istituto Scolastico Statale di II grado.
Al termine del corso riqualifica OSS di San Cataldo vengono rilasciate anche altri attestati:
•Attestato sicurezza lavoratori generale 4 ore
•Attestato Sicurezza Specifica Rischio Alto Operatori Sanitari 12 ore
Perché scegliere Promimpresa per la tua formazione di riqualifica professionale in OSS?
Il corso riqualifica OSS proposto da Promimpresa ha numerosi vantaggi.
Tutti i docenti del corso di San Cataldo sono professionisti con esperienza ventennale, operanti nel settore sanitario pubblico e privato, che non solo hanno come obiettivo quello di infondere le proprie conoscenze agli studenti, ma anche svelare loro i veri segreti del mestiere.
Un aspetto da non sottovalutare è quello economico: nel prezzo sono inclusi il manuale dell’Operatore Socio Sanitario, la divisa e i plantari.
Inoltre, è possibile dividere il pagamento in piccole e comode rate.
Quali sono le opportunità lavorative che un Attestato di riqualifica in OSS offre?
La qualifica OSS si ottiene al superamento di un esame e permette allo studente di diventare Operatore Socio Sanitario.
L’Attestato di riqualifica in O.S.S. è valido per lavorare nelle strutture sanitarie pubbliche e private presenti su tutto il territorio nazionale.
· Ospedali e strutture socio-sanitarie
· Cliniche private
· Case di cura
· Centri diurni
Potrai richiedere informazioni aggiuntive sul corso contattando i seguenti recapiti:
Tel: 3488979963