CMPOFRANCO. Continuano ad arrivare i finanziamenti con fondi europei a seguito dell’iter avviato dopo l’alluvione del novembre 2018 quando abbiamo immediatamente interessato la Protezione Civile Regionale e Nazionale e il Genio Civile di Caltanissetta.
Ad annunciarlo è stato il sindaco Rino Pitanza. Il primo cittadino campofranchese ha comunicato che, dopo il finanziamento del torrente San Giuseppe/Pisciazzina per 250 mila euro, è arrivato un nuovo finanziamento di 240 mila euro per il corso d’acqua denominato Coniglia-Acquicella per intervento straordinario per il ripristino della sezione idraulica, praticamente la pulizia del corso d’acqua intasato da fanghiglia e detriti che provocano danni ai terreni circostanti e al territorio in sé.
Campofranco è stato destinatario di 7 finanziamenti (su 12 in tutta la provincia di Caltanissetta) per un totale di 1.700.000,00 euro da parte della Comunità Europea e uno di questi riguarda, appunto, il torrente Coniglia Acquicella per un importo di € 260.000,00 con il Genio Civile che curerà tutto l’iter che porterà alla conclusione dei lavori entro la prossima estate.
“E’ la prima volta che a Campofranco si attua un intervento del genere e di questa portata, per salvaguardare l’ambiente, ridurre i rischi di esondazioni dei corsi d’acqua e salvaguardare anche i territori e terreni circostanti gli interventi. E non finisce qui”, ha concluso il sindaco Rino Pitanza.