Campofranco. Finanziato con fondi europei intervento per pulizia del torrente San Giuseppe.

CAMPOFRANCO. Il sindaco Rino Pitanza ha annunciato il finanziamento per 250 mila euro ottenuto dalla sua amministrazione con fondi europei per la pulizia di corsi d’acqua, più precisamente del Torrente San Giuseppe.

In una nota ha sottolineato: “Ricordate l’alluvione che ha colpito anche il nostro comune nel novembre del 2018? Avevamo richiesto (e ottenuto) l’inserimento di Campofranco tra i paesi colpiti da calamità naturale per i danni ricevuti nel nostro territorio e cominciato una serie di richieste di interventi che ha portato (con lavori completi o in via di completamento) al finanziamento, da parte della Protezione Civile Nazionale, di tre progetti di ripristino per circa 600 mila euro (muro sotto il cimitero, muro contenimento depuratore e strada zona industriale)”.

Il sindaco ha poi aggiunto: “Ma non ci si è fermati qui. L’altro iter che abbiamo messo in moto è stato quello di interessare il Genio Civile di Caltanissetta per interventi straordinari per il ripristino della sezione idraulica del torrente “San Giuseppe” (Pisciazzina), praticamente la pulizia del corso d’acqua intasato da fanghiglia e detriti che provocano danni ai terreni circostanti quando piove”.

Il primo cittadino ha ringraziato quanti si sono adoperati per il raggiungimento di questi finanziamenti: “Grazie anche all’opera dei funzionari del Genio Civile guidati dall’ing. Duilio Alongi, Campofranco è stato destinatario di 7 (SETTE) finanziamenti (su 12 in tutta la provincia di Caltanissetta) per un totale di 1.700.000,00 euro da parte della Comunità Europea”.

Uno di questi riguarda il torrente San Giuseppe (zona pisciazzina) per un importo di € 250.000,00 con il Genio Civile che curerà tutto l’iter che porterà alla conclusione dei lavori entro la prossima estate. Gli altri interventi saranno illustrati a breve.

Condividi