CAMPOFRANCO. Ancora Fondi Europei a Campofranco in materia di interventi di prevenzione nel settore ambientale. Dopo il finanziamento del torrente San Giuseppe/Pisciazzina per 250 mila euro e del corso d’acqua Coniglia-Acquicella per altri 250 mila euro, tocca al torrente Coda di Volpe per “intervento straordinario per il ripristino della sezione idraulica”, per € 240.000,00 anche qui per la pulizia del corso d’acqua intasato da detriti e fanghiglia che sono causa anche di danni ai terreni circostanti e al territorio in sé stesso.
Campofranco è stato destinatario di 7 finanziamenti (su 12 in tutta la provincia di Caltanissetta) per questo settore, per quasi 1.800.000 euro circa da parte della Comunità Europea con il Genio Civile di Caltanissetta, guidato dall’ing. Duilio Alongi, che curerà tutto l’iter che porterà alla conclusione dei lavori entro l’estate.
“Ripeto – ha sottolineato il sindaco Rino Pitanza – è la prima volta che a Campofranco si attua un intervento del genere e di questa portata economica e nel suo complesso, per salvaguardare l’ambiente, ridurre i rischi di esondazioni dei corsi d’acqua e salvaguardare anche i territori e terreni circostanti gli interventi”.