Questo pomeriggio, dalle ore 14.30, la popolazione scolastica di tutto l’istituto comprensivo Vittorio Veneto potrà sottoporsi a un tampone antigenico Covid-19 in modalità Drive – in.
La decisione è stata presa anche per rassicurare tutta la popolazione scolastica chiamata a rientrare in aula dopo un mese di Didattica a Distanza e zona rossa ma senza adeguate sicurezze.
I genitori di tutti gli istituti, a macchia di leopardo, in questa settimana hanno protestato chiedendo uno screening di massa anche alla luce della presenza della variante inglese, considerata dagli esperti molto più contagiosa e invasiva anche per i minori.
A creare maggiore allarmismo anche la notizia un insegnante rientrato in aula ma poi informato di essere positivo al Covid 19.
I rappresentanti d’istituto avevano anche chiesto al Sindaco Roberto Gambino di farsi portavoce con le istituzioni competenti per ottenere uno screening di massa. Il primo cittadino si era impegnato a sensibilizzare l’Asp e il Prefetto per procedere con il monitoraggio.
I tamponi antigenici verranno effettuati a tutti gli alunni e il personale scolastico della Primaria Santa Barbara, Infanzia Santa Barbara e Firrio, Secondaria Secondo Grado Santa Barbara, operatori mensa e assistenti alla comunicazione.