Le agenzie di assicurazione italiane protestano contro l’Ivass (Istituto per la vigilanza delle assicurazioni) con uno sciopero generale indetto per martedì 27 aprile. L’obiettivo: contestare i nuovi adempimenti previsti con l’emanazione del Regolamento n. 45 e del Provvedimento n. 97 che, secondo gli addetti ai lavori, non fanno altro che aumentare la burocrazia.
Il Presidente Provinciale Caltanissetta SNA (Sindacato Nazionale Agenti di assicurazioni), Ettore Rizzo, sottolinea: “Il 27 aprile anche gli agenti di Caltanissetta e provincia, come nel resto d’Italia 15.000 agenti di assicurazioni chiuderanno le proprie agenzie per protesta contro le norme dell’IVASS – ci scusiamo con la clientela”.
Come conseguenza, le agenzie di assicurazione resteranno chiuse. Nella stessa giornata in cui è stato indetto lo sciopero si riunirà il Comitato centrale del Sna per valutare se attuare ulteriori forme di protesta. Da quanto emerso in un precedente incontro, l’obiettivo è individuare “pochi punti fermi sui quali costruire l’indipendenza dalle imprese”. Il sindacato ha già presentato al Tar del Lazio il ricorso con la richiesta di annullamento delle nuove norme Ivass.