RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Abbiamo letto che il Sindaco ha rotto gli indugi. Ha detto che è arrivato il momento di rilanciare l’economia della Città attraverso un’idea che ha dell’incredibile, per originalità, per genialità e fattibilità. Quale? Il Torrone!!! Ma si diamine, ma come mai nessuno ci abbia pensato prima? In verità l’aiutino gli è arrivato dal suo deputato di riferimento, tale Dedalo Pignatone da San Cataldo che è da tempo “a lavoro per creare la prima rete nazionale “Città del Torrone”. Gli ha inviato una nota, il deputato, e a Gambino gli si è accesa la lampadina: “Minchia..il torrone!!!”
Immaginiamo le scene convulse e frenetiche per informare immediatamente l’assessore Nicoletti. Chi è? Come chi è? Quello del progetto interplanetario del parco policentrico e diffuso dello stile di vita; ci lavora da quando è stato nominato, ci lavora così tanto che nessuno ha notizie di lui, immerso in modo perfino esagerato nel progetto. Per dire, la commissione trasparenza ha avuto l’onore soltanto a febbraio di poter conferire con lui dopo mesi di inviti andati a vuoto. Immaginiamo che sia stato più fortunato il Sindaco, anche lui smanioso di fornirgli un argomento sorprendente e decisivo per il rilancio interplanetario di Caltanissetta.
In verità ci saremmo aspettati la scomposta
reazione dell’ex sindaco Ruvolo che nel suo piccolo, molto piccolo al
confronto, aveva intavolato un tavolo di lavoro con Cremona per una cubaita in
caramello lombardo-nisseno. Ma niente, nessuna interferenza e nemmeno da
Campisi e Pagano che, dieci anni addietro, avrebbero voluto allacciare
trattative serie con il Sultano di Abu Dhabi con in testa forse anche il
torrone. Per non parlare di Totò Messana al quale, ancora prima, non sono bastati dieci di
amministrazione per pensare a qualcosa di così dirompente sul piano economico
prima ancora che ecogastronomico.
Chapeau Roberto, per un palermitano, scoprire il torrone di Caltanissetta ed ergerlo a totem per dare il la all’economia di un intero territorio è sorprendentemente piacevole. Le scure nubi che coprono la nostra città sono state d’un colpo spazzate vie. Adesso il sole splende tutto il dì; ma nella notte nissena purtroppo non basta la luce fioca di 5 stelle.
Caltanissetta 11.03.2021
I Consiglieri di Caltanissetta Protagonista