Il Cda dell’Ersu di Palermo ha deliberato la pubblicazione di un nuovo bando per il rimborso dei canoni dei contratti di locazione riservato agli studenti universitari fuori sede durante l’anno 2020 che abbiano un Isee non superiore ai 15mila euro e che non abbiano già ottenuto benefici economici da parte dell’Ersu.
“La misura adottata oggi – dice Giuseppe Di Miceli, presidente dell’Ersu Palermo – rappresenta un ulteriore tassello nel quadro degli aiuti che quest’anno abbiamo varato grazie all’azione sinergica con l’assessore regionale dell’Istruzione e formazione professionale, Roberto Lagalla, e il governo Musumeci in favore degli studenti universitari siciliani”.
“L’Ersu Palermo, per l’anno 2020/2021, aveva già accreditato un contributo (fino a 1300 euro ciascuno) a tutti gli studenti fuorisede che avevano partecipato al bando di concorso – aggiunge – e si era anche proceduto, in seguito a un apposito bando, al pagamento di circa 4.000 contributi straordinari agli studenti siciliani di livello universitario e Afam (alta formazione artistica e siciliana) frequentanti fuori Sicilia.
Con l’odierna misura si recupera un aiuto anche per quegli studenti che, pur avendo il requisito del reddito, non avevano il requisito del merito previsto dalla legge o che per vari motivi non erano riusciti a presentare o validare la domanda di concorso”.
Gli studenti destinatari del beneficio di questo nuovo bando dovranno essere in possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato e il contributo verrà riconosciuto per una durata massima di dieci mesi, per il periodo compreso dall’1 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020. La disponibilità finanziaria è di 1,4 milioni di euro per tutte le istanze che verranno presentate presso gli Ersu siciliani.