“Occhio, gli inglesi stanno arrivando. Ed è una bella notizia. Cercano case da acquistare nei borghi più belli dell’ Isola, tramite un fondo di investimento che si è messo in testa, guadagnando nell’ intermediazione (of course), di ” rigenerare” i centri più sperduti e affascinanti della Sicilia.
Sarebbero centinaia quelli già interessati a mettere un piede nella regione e tanti altri arriveranno, secondo gli obiettivi ambiziosi di Its for Sicily: 900 abitazioni in trenta borghi, 2mila nuovi residenti.
Dietro al progetto – spiega La Repubblica (ed. Palermo) – ci sono l’imprenditore, ed ex assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Missineo e l’ uomo d’affari Matteo Cerri, fondatore e ceo di I2i, il fondo che investe sulle società di italiani all’estero.
I due hanno lanciato l’ iniziativa anche in altre regioni con Its for Italy. ‘L’idea è nata chiacchierando con Matteo, che vive a Londra da tanti anni – racconta Missineo – Mi disse che alcuni inglesi gli avevano chiesto informazioni su Mussomeli, affascinati da questo borgo sospeso nel tempo’. Così è scattata la molla”.
Un progetto di riscoperta della nostra terra che affascina molti imprenditori stranieri.
Nelle nostre pagine, ad esempio, abbiamo raccontato l’ambizioso progetto di Pascal Resta, il francese che ha scelto di trasformare Caltanissetta in meta del turismo di lusso . (LEGGI TUTTO)