NEWS

Come collegare le casse alla Tv

Non c’è niente di meglio che ascoltare della buona musica con delle casse di qualità. Il problema è che spesso le casse devono essere collegate ad una Tv oppure ad un pc. Basti pensare ai tanti servizi di streaming musicale che esistono, come Spotify e Amazon Music. Soltanto in questa maniera potremmo ottenere dei risultati eccellenti, godendo al massimo della musica.

E allora come fare per collegare delle casse alla nostra Tv? Scopriamo insieme le diverse opzioni.

Soluzioni cablate

Va da sé che le soluzioni più comuni e più utilizzate siano sicuramente quelle che ruotano attorno all’utilizzo di un cavo. Ci sono diversi modi per collegare le casse ad una Tv tramite un cavo, sia attive che passive. Vediamo alcune di queste possibilità.

Cavetto RCA

Sicuramente il cavo RCA per audio e video è l’ideale.  Si tratta di un cavo che permette di trasportare audio e video analogici e quindi risulta particolarmente adatto a collegare le casse alla tv. Si può facilmente scoprire se il nostro televisore supporta la connessione tramite cavo RCA: basta, infatti, che sul retro ci siano 3 connettori in colorazione bianca, rossa e gialla. Il primo connettore indica l’audio mono oppure il canale sinistro, il secondo connettore indica il canale audio destro mentre il terzo connettore, quello giallo, indica il segnale video. Il collegamento delle casse tramite un connettore RCA avviene in maniera molto intuitiva: difatti, basta inserire il connettore bianco nella porta bianca e quello rosso nella porta rossa della TV. In questa maniera, la TVtrasmette automaticamente l’audio alle casse senza effettuare alcuna configurazione particolare.

Cavo mini jack 3,5 mm

Le casse possono, poi, anche essere collegate al televisore con un cavetto classico audio da 3,5 mm. Basta connettere le casse alla corrente elettrica utilizzato l’apposito alimentatore e successivamente collegare il jack nell’apposita porta che è presente sul retro o sulla parte laterale, o, in alcuni casi, nella zona inferiore del televisore. Basti considerare che la maggior parte dei modelli riescono a riconoscere automaticamente l’impianto collegato come nuova sorgente audio: questo fa sì che si possa utilizzare tranquillamente il telecomando per settare tutte le impostazioni. I televisori più vecchi, però non dispongono di un ingresso jack da 3,5 mm e quindi si può utilizzare un dispositivo esterno, il quale trasforma il segnale audio digitale in uscita in uno analogico.

Collegamento con HDMI ARC

Se è possibile sfruttare la tecnologia HDMI ARC nel nostro televisore, allora si potrà pensare di utilizzare un cavetto apposito. Questo funge anche da amplificatore e mixer, e sfrutta il collegamento di sistemi audio molto potenti, senza l’utilizzo di altri cavi. Precisiamo che non si tratta del classico cavetto HDMI, ma questo con la dicitura “Arc”, può essere individuato sulla nostra tv, leggendo l’etichetta adatta vicino alla porta di ingresso.

Soluzioni wireless

Come abbiamo anticipato, ci sono anche però dei metodi che consentono di collegare le nostre casse alla tv senza utilizzare dei cavi. Si parla, per esempio, di tecnologie Bluetooth, utilizzate in concomitanza con le soundbar. Basterà, in questo caso, collegare la soundbar all’alimentazione, accenderla e ricercare le modalità di associazione riportate nel manuale: di solito, è necessario premere il pulsante di accensione per qualche secondo ed il gioco è fatto. Una volta proceduto, si dovrà attivare la ricerca di nuovi dispositivi Bluetooth da associare sul televisore. Dalle impostazioni, non dovrebbe essere una procedura molto complessa. Se la tv non dispone di tecnologia Bluetooth, allora potremmo pensare di utilizzare dei trasmettitori appositi, che si acquistano online. Altre alternative sono le Smart Tv che sono in grado di collegarsi anche ad internet.

Condividi