CAMPOFRANCO. “Il virus non abbassa mai la guardia, noi umani spesso si”. E’ quanto ha rimarcato Rino Pitanza. Il sindaco di Campofranco ha sottolineato che anche la giornata di Capodanno è stata di lavoro in preparazione ai numerosi test rapidi per i contatti da positivo che insieme agli organi scolastici sono stati organizzati nella palestra della scuola, per i 24 tamponi, di cui 18 a bambini (di 9, 6 e 3 anni) e 6 ad adulti.
“L’esito per tutti – ha spiegato Pitanza – è stato di quelli dove tirare un sospiro di sollievo è riduttivo, vista anche la presenza dei bambini: tutti e 24 hanno dato esito negativo”.
Pertanto, al momento, secondo quanto riferisce lo stesso primo cittadno, “La situazione a Campofranco aggiornata ad oggi è la seguente non considerando i risultati di stamattina in quanto ancora dovrà pervenire l’ufficialità burocratica: 12 positivi, riconducibili a 5 nuclei familiari e 39 in isolamento domiciliare obbligatorio come “contatti da soggetto positivo.”
Rispetto all’ultimo report, il numero dei positivi è aumentato nella giornata del 31 Dicembre con due nuovi casi a Campofranco e con un altro caso proveniente dal centro di accoglienza degli arrivi a chi viene da fuori Sicilia, con un campofranchese che potrà trascorrere il suo iter di positività invece che nel centro di ospitalità regionale, a casa propria, cosa che sta facendo qui a Campofranco dalla sera del 31 dicembre dove è stato preso in carico dall’ASP provinciale.