Il liceo artistico “F. Juvara” di San Cataldo, dell’IISS “Manzoni Juvara” ha incontrato in video conferenza, la Dott.ssa Elisa Puleo, moglie dello storico puparo Mimmo Cuticchio, riferimento per quanti in tutta l’isola, tra studiosi e dilettanti, si accostano all’antico teatro dei pupi.
La finalità dell’incontro è stata quella di avvicinare gli alunni del nostro liceo, soprattutto quelli dell’indirizzo scenografia, all’arte dei pupari, identità della cultura siciliana come programmato nel protocollo PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – ex ASL).
I segreti e le tecniche di quest’arte consentiranno loro di avere maggiore consapevolezza per la realizzazione dei progetti relativi alla messa in scena, de “Il Piccolo Principe” e del “Don Chisciotte”.
La Dott. essa Elisa ha illustrato egregiamente la dinamica del teatro dei pupi, dal canovaccio ai costumi, con riferimento alla scuola palermitana, dove i Cuticchio, dopo l’avvento del cinema e della televisione negli anni sessanta, hanno continuato a credere nella propria attività, riconquistando un pubblico, non solo di turisti.
Per la famiglia Cuticchio la scuola, luogo di formazione, è divenuto l’ambiente più idoneo per potere divulgare questa forma d’arte su tutto il territorio nazionale.
Tra “Cunti” e marionette, l’evento ci ha trasportati in un mondo surreale epico-cavalleresco, in cui i ragazzi hanno smarrito, quasi, la dimensione del tempo.
L’incontro ha riscosso grande successo a livello partecipativo fra gli alunni presenti, tanto che in sintonia con la Signora Cuticchio, il liceo si riserva di programmare altri momenti dialettici, in alcuni dei quali con la presenza del maestro Mimmo Cuticchio.