Fiorella Falci entra a far parte del consiglio di amminiastrazione del Consorzio Universitario Nisseno.
Una nomina che è stata accolta all’unanimità da tutti i componenti e ha ottenuto il plauso dell’opinione pubblica.
Da sempre impegnata per il bene della collettività, per la formazione delle nuove generazioni e la cura della città. Oltre a essere una docente apprezzata di storia e filosofia è stata anche assessore e vicesindaco dell’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Salvatore Messana. Attualmente è presidente della sezione Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) sezione di Caltanissetta e Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Caltanissetta.
“Confido molto nel contribuito della professoressa Falci raffinata intellettuale, donna delle istituzioni. Il valore di questa scelta – ha spiegato Roberto Gambino, Sindaco di Caltanissetta – è confermato dall’unanimità con cui è stata fatta propria da tutti i soci fondatori del Consorzio che compongono l’Assemblea. È un esempio di metodo per costruire percorsi condivisi intorno ai temi dello sviluppo del nostro territorio, ben oltre le vecchie logiche di appartenenza e di lottizzazione.
La guida del presidente Walter Tesauro, inoltre, sarà sicuramente proficua per il nostro territorio.
La scommessa della città – ha aggiunto il Sindaco – è mettere in campo tutte le energie e le competenze di cui è ricca per costruire insieme presente e futuro”.
“Ho condiviso in pieno la proposta del Sindaco perché Fiorella Falci è una persona di grande spessore culturale – ha commentato Giovanna Candura, Commissaria Straordinaria della Camera di Commercio di Caltanissetta e presidente della seduta di ieri -. Ho conosciuto Fiorella quando, da adolescenti, frequentavamo il liceo Classico. Nel tempo abbiamo avuto modo di seguire percorsi simili, siamo diventate colleghe a scuola e donne di politica. Ne ho sempre apprezzato le qualità.
È una persona superpartes che non si lascerà influenzare dalla politica perché è sempre stata interessata al bene della città, lavorando con impegno e abnegazione, la stessa che caratterizza la sua indole ed essenza. Il consorzio universitario ha tanti progetti che, sono certa, Fiorella sarà in grado di seguire finchè non si raggiungerà il buon esito.
La nomina, effettuata all’unanimità, rappresenta un punto di svolta per la città di Caltanissetta – ha concluso la Commissaria Candura -. Comune, Camera di Commercio, Cefpas, Asp e Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta (ex Provincia) sono stati finalmente uniti verso un obiettivo comune. Al di là del colore politico è fondamentale lavorare in modo coeso come una squadra. Solo in questo modo Caltanissetta può diventare un polo appetibile e attrattivo per i giovani e per gli investimenti”.
Per i prossimi 3 anni del Consiglio di Amministrazione faranno parte, oltre al presidente Walter Tesauro (nominato dal presidente della Regione Sicilia) e Fiorella Falci, Alberto Milazzo (docente di Ingegneria aeronautica, nominato dal rettore dell’Università di Palermo).