Il social network delle immagini spegne 10 candeline.
Quella che è iniziata il 6 ottobre 2010 è stata una rivoluzione digitale dove “l’apparire” si è fuso con “l’essere”.
La fotografia dal formato quadrato e le Store hanno portato nuove opportunità imprenditoriali e creato nuove professioni come, ad esempio, quella di Chiara Ferragni.
Cristiano Ronaldo e Ariana Grande sono i più amati dai Follower ma su questo social network tutti possono sentirsi star o diventare Influencer.
I suoi creatori, Kevin Systrom e Mike Krieger speravano di poter avere successo ma, certamente, non immaginavano che, a distanza di un decennio, raggiungessero più di 1 miliardo di utenti attivi al mese. Una visione che, probabilmente, aveva intuito Mark Zuckerberg che nel 2012 l’ha acquistata “soltanto” per un 1 miliardo di dollari e che adesso, parte integrante della famiglia di Facebook, vale 100 miliardi di dollari.
Adesso attorno al Social ruotano sviluppatori sempre pronti a lanciare una nuova applicazione capace di rendere il consumatore sempre più abile nella realizzazione di post dal potenziale virale.