Dal Vallone

Villalba, sbloccato progetto lavori strade tra Acquaviva, Mussomeli, illalba,Resuttano

Parte finalmente l’iter per la messa in sicurezza e l’ammodernamento della strada Acquaviva, Mussomeli, Villalba, Resuttano, importante arteria di collegamento tra la PA-AG e l’autostrada PA-CT.

“Il percorso è stato lungo, molto laborioso e non privo di intoppi burocratici, scrive il sindaco di Villalba Alessandro Plumeri – ma alla fine siamo lieti di poter comunicare di avercela fatta!

Lo dico con cognizione di causa perché ero tra gli organizzatori in quel 12 dicembre del 2014, quando, su iniziativa dell’ On. Daniela Cardinale, presente tutto il governo”Crocetta”, tantissimi sindaci, amministratori locali, parlamentari, operatori economici e sociali, trattando dello “sviluppo locale” e “contesti rurali”, lanciammo il progetto per quella ed altre opere importanti, tra le quali l’ammodernamento della Mussomeli- CL oggi già in via di progettazione esecutiva.

Ero ancora relatore quando, sempre a Mappa, il 13 Novembre 2016 l’allora Ministro Claudio De Vincenti e l’allora Ass. Regionale Croce, delegato dal Presidente Crocetta ad operare di concerto con il Governo Nazionale, ci comunicarono che i finanziamenti per le opere da noi proposte erano già stati previsti nel “Patto per la Sicilia”.

Da quel momento, tuttavia, per noi è iniziato un faticoso viatico, abbiamo scoperto infatti, che l’ex provincia di Caltanissetta, proprietaria della strada, non era nelle condizioni di redigere lo studio di fattibilità indispensabile per dare l’incarico di progettazione ed iniziare l’iter per la realizzazione della strada.

Su mia iniziativa ho chiesto un incontro con tutti i sindaci coinvolti nel progetto da un punto di vista territoriale e cioè Acquaviva, Mussomeli, Villalba, Vallelunga e Marianopoli, insieme abbiamo proposto al Libero Consorzio di Caltanissetta, di fare un accordo di programma e delegare un sindaco che avesse il compito di realizzare lo studio di fattibilità.

Pertanto, a seguito di accordo fra tutti i sindaci, sono stato delegato io, a seguito di ciò ho anche sottoscritto un ulteriore accordo tra il comune di Villalba ed il Libero Consorzio di Caltanissetta, nonché con la Città Metropolitana di Palermo in quanto proprietaria di un tratto di strada interessata nel progetto.

In data 19/11/2019 è stato presentato al dott. Maurizio Croce lo studio di fattibilità dell’opera, che prevede La messa in sicurezza di 40 km di asse viario con l’esecuzione di lavori su 53 punti critici per un importo complessivo di 21.140.000,00, grazie a questo studio e al finanziamento ottenuto ieri, che nei prossimi giorni si darà l’incarico per redigere il progetto esecutivo, propedeutico alla realizzazione dell’opera.

Come già detto il percorso è stato molto difficoltoso e travagliato e se è stato possibile raggiungere questo obbiettivo è grazie al costante impegno del sottoscritto, dell’On. Daniela Cardinale ma soprattutto del Dott. Maurizio Croce, oggi Soggetto Attuatore dell’Ufficio del Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana.

Il tutto, però, sarebbe stato vano se non fosse intervenuta la più totale disponibilità del Presidente della Regione ON. Nello Musumeci che ha ben compreso e assecondato i nostri sforzi.

Per queste ragioni ritengo mio preciso dovere esprimere, oggi, a nome della Comunità che ho l’onore di amministrare e a nome di tutto il vasto territorio interessato, il mio più convinto ringraziamento alle su citate personalità e a tutti coloro che hanno contribuito ad un così importante risultato”.

Condividi