Dalla provincia

Serradifalco. Il Comune promuove manifestazione d’interesse per una rete di ricarica di veicoli elettrici.

SERRADIFALCO. Dotarsi di una rete di ricarica per veicoli elettrici e ibridi- plug-in. E’ l’intento che il Comune di Serradifalco ha manifestato attraverso la manifestazione d’interesse promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Burgio.

Le ditte private dovranno manifestare il loro interesse ad installare le colonnine per la ricarica in modo da mettere a disposizione dell’utente un servizio a costo zero per l’amministrazione comunale. Le stazioni di ricarica previste saranno da un minimo di due ad un massimo di sei da installarsi nel territorio comunale, e dovranno essere accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con l’utilizzo delle moderne tecnologie di controllo remoto e gestione tramite applicazioni da smartphone per l’attivazione, la gestione della ricarica ed il pagamento.

Le ditte interessate dovranno impegnarsi ad individuare con il Comune, le aree dedicate alle installazioni delle stazioni di ricarica; progettare le “aree dedicate”, con punti di ricarica e stalli per le auto durante l’erogazione del servizio; richiedere le autorizzazioni per l’installazione delle ricariche da collegare alla rete elettrica.

Le ricariche resteranno di proprietà della ditta che provvederà anche alla realizzazione della segnaletica orizzontale e al collaudo delle stazioni di ricarica. Il Comune si impegnerà a mettere a disposizione gratuitamente le porzioni di suolo necessarie all’utilizzo delle colonnine. Il protocollo avrà la durata di 12 anni. Le ditte interessate dovranno presentare manifestazione di interesse entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso (17 luglio) tramite Pec all’indirizzo: comune.serradifalco@pec.it.

Condividi