Dalla provincia

San Cataldo. Nominato dalla Commissione straordinaria il Responsabile comunale per la protezione dei dati.

SAN CATALDO. La commissione straordinaria ha designato il Responsabile della protezione dei dati al fine di assicurare il rispetto degli obblighi derivanti dallo stesso regolamento.

Ciò è stato fatto in quanto l’ente comunale non aveva ancora proceduto alla individuazione e nomina del suddetto Responsabile. E siccome tra il personale interno dell’Ente non sono presenti le professionalità necessarie a ricoprire il ruolo del DPO, ecco che la Commissione straordinaria ha all’individuazione e nomina del Responsabile anche per avviare il processo di adeguamento dell’attività dell’Ente alla normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati e alle disposizioni dell’Autorità garante.

Nelle more dell’indizione di apposita procedura di affidamento, s’è proceduto alla nomina temporanea ed a titolo gratuito del DPO. In questo senso, la commissione ha individuato la persona del dott. Santo Fabiano, già Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune ad accettare temporaneamente l’incarico a titolo gratuito.

Il professionista, che è risultato in possesso dei requisiti richiesti, oltre che di una indiscussa e comprovata esperienza e professionalità specialistica in materia, svolgendo l’incarico di DPO per diversi Comuni italiani, sarà il Responsabile per la protezione dei dati (DPO), a titolo gratuito e per un periodo di sei mesi.

Condividi