MARIANOPOLI. Riceviamo e pubblichiamo richiesta che l’ing. Calogero Casucci (Forza Italia) ha inviato al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale di Marianopoli inerente la “Riapertura del Centro Sociale per gli anziani”.
“Il sottoscritto Ing. Calogero Casucci (nella foto), nella qualità di Responsabile Cittadino di Forza Italia, premesso che, a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e visti i Decreti – Legge e le Ordinanze recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19, attraverso i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza sull’intero territorio nazionale e sono state disposte una serie di misure da attuare al fine di ridurre il rischio di insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, il Centro sociale per gli anziani del Comune di Marianopoli è stato temporaneamente chiuso.
Con Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana del 2 giugno 2020, n. 22 e successive, in materia di igiene e sanità pubblica recanti misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, sono state individuate le linee guida per la riapertura delle varie attività economiche, produttive e sociali, nella fattispecie anche dei “circoli culturali e ricreativi”.
Pertanto, considerato che tra le conseguenze dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 c’è stato un inevitabile blocco della socialità, delle relazioni interpersonali e delle più semplici abitudini comuni delle persone.Le persone della terza età, in questa fase successiva al lockdown estremamente fragile e delicata, nonostante le difficoltà dovute al distanziamento sociale, stanno cercando di tornare molto lentamente alla consueta normalità riprendendo i ritmi di vita in uso prima dello scoppio della pandemia da COVID-19.
Lo scopo del Centro Sociale per gli anziani, quale luogo di aggregazione e crescita umana per le persone della terza età, è quello di offrire la più ampia gamma di opportunità, di impegno e di utilizzo del tempo libero con la possibilità di usufruire di iniziative aventi contenuti socializzanti, formativi, culturali e ricreativi.Per tutto quanto premesso e considerato, il sottoscritto come in epigrafe identificato, con la presente richiesta chiede Che le Autorità in indirizzo, in questa rincorsa alla normalità, Vogliano disporre, nel rispetto delle misure previste in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19, la riapertura del Centro Sociale per gli anziani del Comune di Marianopoli, al fine di consentire alle persone della terza età la ripresa delle loro attività sociali, culturali e ricreative.”
Ing. Calogero Casucci